In collegamento con la Regione Lazio e le scuole romane l'inaugurazione ufficiale delle connessioni Internet. In rete autorità, scuole e ospedale. Una delegazione di studenti romani, accompagnata dalla Fondazione Mondo Digitale, è a Fontem per la "Festa nazionale della Gioventù".

Per la comunità di Fontem, nella regione di Lebialem in Camerun, una videoconferenza è un evento "storico", testimoniato dalla presenza delle massime autorità locali: Fon, Sindaco, Prefetto e dirigenti scolastici. L'appuntamento per seguire in diretta il collegamento da Roma è martedì prossimo, 10 febbraio, alle ore 11, presso la Sala Tevere della Regione Lazio.
Dalla Capitale intervengono l'assessore Mario Michelangeli (Tutela dei consumatori e semplificazione amministrativa, Regione Lazio), il vice presidente del Consiglio regionale del Lazio, Bruno Prestagiovanni, il direttore generale della Fondazione Mondo Digitale, Mirta Michilli. In collegamento video dai loro istituti le tre scuole romane che partecipano al progetto Digital Bridge: due istituti di istruzione secondaria superiore, B. Russell e I. Kant, e il 157° Circolo didattico di Torrimpietra.

Il coordinamento degli interventi è affidato al vice presidente di Lats, Paul Ntemgwa con il supporto organizzativo di Martin Nkafu, docente di Cultura, religione e pensiero africani presso le Pontificie Università Gregoriana e Lateranense. Sono previsti diversi contributi, anche musicali, da Fontem e da Roma.

Inoltre, dall'8 al 16 febbraio, è a Fontem, in "missione speciale", anche una delegazione di nove studenti e sei docenti delle tre scuole che partecipano al progetto Digital Bridge. Le scuole, affiancate dalle associazioni che lavorano sul territorio, sono protagoniste della cooperazione "alla pari" e stanno progettando una community per lo sviluppo. In occasione della "Festa nazionale della Gioventù", che si celebra ogni 11 febbraio, i ragazzi romani sono a fianco dei giovani africani per festeggiare l'indipendenza del Paese e l'inizio di una nuova fase di sviluppo per la regione di Lebialem.

Il piano operativo di inclusione digitale e sociale a favore del Camerun è finanziato dalla Regione Lazio, coordinato dalla Fondazione Mondo Digitale, e realizzato sul territorio da Azione per un Mondo Unito onlus (AMU), Scuole in Rete di Roma (SIR), Lebialem Association for Twinning of Schools (LATS) e Act Now Alliance con la collaborazione dell'Agenzia spaziale europea (ESA). Il sistema di collegamento satellitare e la rete locale wi-fi sono stati progettati per funzionare nelle condizioni climatiche peculiari della regione di Lebialem, scegliendo soluzioni robuste, riparabili, riutilizzabili e a basso impatto ambientale.
I materiali prima di essere trasportati e installati sono stati sottoposti a test di conformità e di stabilità, presso la sede di Frascati dell'Agenzia spaziale europea (Esrin). L'originalità e la sostenibilità della soluzione realizzata è ora allo studio come modello di riferimento per i progetti che, in Africa, utilizzeranno tecnologie satellitari. Il progetto Digital Bridge, oltre all'area di intervento tecnologica, prevede altre tre direzioni di sviluppo: educativo-didattica, informativo-educativa e gestionale.
Tutte e quattro sono ormai in pieno svolgimento: in Camerun e in Saharawi. Documenti, foto e video sul progetto sono on line all'indirizzo www.mondodigitale.org

Roma, 5 febbraio 2009
Ufficio stampa: Fondazione Mondo Digitale
Tel. 06 42014109, cell. 392 8664584 oppure 349 5937697, e.amorelli@mondodigitale.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni