L'impegno a favore dei poveri attraverso la condivisione quotidiana della realtà e lo sforzo di sensibilizzare le coscienze ad usare la "forza non violenta" per superare le ingiustizie sono alla base della vita di dom Helder Camara, vescovo brasiliano di cui si ricorda quest'anno il centenario della nascita.

L'occasione è il convegno "La forza delle idee", organizzato dal Centro Internazionale Helder Camara, in collaborazione con la Facoltà di Scienze politiche dell'Università Cattolica di Milano con il Patronato della Regione Lombardia, il Patrocinio del Comune e della Provincia di Milano, e il Contributo della Fondazione Cariplo.

La Giornata si svolgerà sabato 14 febbraio presso l'Università Cattolica - aula Pio XI di Largo Gemelli, 1 a Milano dalle ore 8.30 alle ore 18.

Dom Helder Camara è stato uno dei protagonisti del processo di rinnovamento della Chiesa cattolica avvenuto nel Concilio Vaticano II. Spinto dal desiderio di aggiornamento, finalizzato a testimoniare sempre meglio il messaggio evangelico nel XX secolo, Helder Camara ha fatto della sua vita un impegno sociale costante nei confronti dei più poveri tra i poveri e nel dare ai giovani la speranza.

Nella prima sessione del Convegno padre Venanzio Milani , padre Bartolomeo Sorge e Monsignor Luigi Bettazzi analizzeranno la figura di Helder Camara mettendo in luce il suo contributo al Concilio Vaticano II ed allo sviluppo della dottrina sociale e pastorale della Chiesa.

Seguirà una seconda sessione durante la quale Sabina Siniscalchi , Lorenzo Caselli, Giancarlo Zizola e padre Luigi Muratori focalizzeranno l'attenzione sulla necessità di caratterizzare in modo etico l'attuale fenomeno della globalizzazione: gli insegnamenti di Helder Camara si rivelano in questo ambito quanto mai attuali dal punto di vista culturale, economico, politico e della comunicazione sociale.

Durante l'intervallo padre Alex Zanotelli coordinerà un'Agorà che raccoglierà idee e suggerimenti per il messaggio finale che il convegno si propone di lanciare.

La sessione pomeridiana vede in programma una Tavola rotonda con un dibattito, a seguire, condotto da Graziano Zoni sulle esperienze dai vari continenti di attualizzazione del pensiero di Helder Camara. Interverranno: padre Kizito Sezana, don Gino Rigoldi, on. Jean-Léonard Touadi, Luis Tenderini, Angela Comelli , Lele Pinardi, Gianni Bottalico e Rosario Lembo. Inoltre prenderanno parte al dibattito i rappresentanti delle numerose associazioni della società civile che aderiscono all'iniziativa e che nelle loro attività beneficiano del messaggio di Helder Camara: ACLI Milano, Amani , Amici dei Bambini, ONG Lombardia, ACRA, COSV, Mani Tese, Caritas Ambrosiana, Emmaus, AceA, Terre des Hommes, Giustizia e Pace dei Francescani, Fondazione Culturale di Banca Etica, Comitato italiano Contratto Mondiale sull'Acqua, Casa per la Pace, Comunità Sant'Egidio, Pax Christi Milano, CIMI, Fesmi, Misna.

Ufficio Stampa Università Cattolica (ufficio.stampa-mi@unicatt.it)
Largo Gemelli, 1 - 20123 Milano
Tel. 02 7234 2307 - Fax 02 7234 2700

Ufficio Stampa Centro Internazionale Helder Camara Onlus (promozione@heldercamara.it)
Via Gassendi 13 - 20155 Milano
Tel. e Fax: 02.33614319 - Cell: 333.2013447

Dott. Francesco Marini
Centro Internazionale Dom Helder Camara Onlus
Via Gassendi, 13 - 20155 Milano
telefono e fax : +39 02 33614319
email: promozione@heldercamara.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni