A Poste Italiane il Premio "Etica & Impresa 2008" nella categoria "Formazione delle alte professionalità". per aver realizzato i migliori accordi sindacali e le eccellenti pratiche partecipative e di dialogo, capaci di tutelare e valorizzare i lavoratori.
Il Premio è stato promosso dalle associazioni di rappresentanti dei Quadri aderenti a CGIL CISL e UIL, Federmanagement e AIDP.
"E' un riconoscimento importante - dichiara Massimo Sarmi, Amministratore Delegato di Poste Italiane
- Il Premio afferma l'impegno del Gruppo sul versante dell'innovazione e della ricerca. E proprio da lì, infatti, che le aziende moderne traggono gli strumenti per vincere la concorrenza sul mercato interno e internazionale. Il fatto che Poste Italiane sia stata individuata, tra gli altri, dalle Associazioni del Quadri nella categoria "Formazione e Professionalità", attribuisce al Premio una connotazione sociale, confermando la capacità dell'Azienda di interagire con i rappresentanti di categoria per raggiungere importanti obiettivi anche nel prossimo futuro".Il progetto di Poste italiane è stato scelto dal Comitato scientifico del Premio per "l'ampiezza del processo formativo e per il valore dell'Accordo sindacale sottoscritto da tutte le sigle confederali e autonome". Il suo obiettivo è analizzare e revisionare in modo innovativo le varie tematiche del lavoro attraverso l'individuazione della "vocazione professionale", la costruzione completa dell'individuo, delle sue attitudini e delle sue competenze al lavoro. Inoltre il Progetto vuole rimarcare lo "spirito della professione" e della "generosità sul lavoro", secondo le indicazioni fornite dall'"Osservatorio paritetico sulla Responsabilità Sociale di Impresa, costituito in Poste Italiane nel novembre del 2007, attraverso due finalità: valorizzare il tema delle Pari Opportunità e le potenzialità inespresse degli over 50, garantendo così motivazione e soddisfazione lavorativa.