Via libera alla versione definitiva di Unico 2009 ENC (enti non commerciali), con le relative istruzioni, disponibile da oggi sul sito Internet dell'Agenzia delle Entrate, www.agenziaentrate.gov.it.
Nel modello trovano spazio le novità della Finanziaria 2008 sulla gestione delle perdite per l'attivita' d'impresa in contabilità semplificata e per il lavoro autonomo. Le nuove norme riguardano la deducibilità degli interessi passivi dopo la soppressione delle disposizioni sulla thin cap e sul pro-rata patrimoniale. Viene meno anche la possibilità di dedurre extra-contabilmente determinati componenti negativi.
Tra le novità, l'esclusione dell'Irap dalla dichiarazione unificata e la riduzione dell'aliquota Ires al 27,50 per cento. Spunta una new entry nel quadro RM, con la reintroduzione della sezione dedicata alla rivalutazione dei terreni. Nuovo ingresso anche nel quadro RT, con il reinserimento della sezione dedicata alla rivalutazione delle partecipazioni e alle modifiche apportate dalla manovra d'estate alle plusvalenze di natura finanziaria. Ritocchi anche al quadro RQ.
Si recepiscono, infatti, le novità del decreto anticrisi con l'aggiunta di due nuove sezioni dedicate alla rivalutazione dei beni immobili e all'affrancamento del saldo attivo di rivalutazione. Prevista anche la possibilita' di dedurre dal reddito d'impresa il 10 per cento dell'Irap e aggiornati i criteri di deducibilità delle spese di rappresentanza.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni