Roma, Save the Children: i 150 studenti del "Forum dei Ragazzi e delle Ragazze" presentano ai politici e alle istituzioni locali delle proposte in tema di tutela e promozione dei diritti dei minori

Mercoledì 4 febbraio dalle ore 9.30 alle 13.00 presso l'Aula Consiliare della Provincia di Roma (Via IV Novembre 119/A) si terrà l'Assemblea generale del Forum  dei ragazzi e delle ragazze, un'assise di 150 studenti di 3 scuole secondarie di II grado della provincia di Roma (l'I.T.I.S. "Guglielmo Marconi" di Civitavecchia, il Liceo "Anco Marzio" di Ostia e l'I.P.P.S.A.R. "Amerigo Vespucci" di Roma), che presenterà a politici, rappresentanti delle istituzioni scolastiche e delle istituzioni locali, alcune mozioni da loro elaborate in tema di tutela e promozione dei diritti dei minori.

I ragazzi interpelleranno gli interlocutori da loro individuati quali referenti, sui temi della sicurezza scolastica, del diritto alla salute e al tempo libero, della violenza fra pari e del bullismo, della promozione della scuola come luogo di partecipazione e non discriminazione per la prevenzione del disagio giovanile. 

Saranno presenti, tra gli altri:
- Claudio Tesauro, Presidente di Save the Children Italia
- Paola Rita Stella, Assessore alle Politiche della Scuola della provincia di Roma
- Francesco Alvaro, Garante dell'Infanzia e dell'adolescenza della Regione Lazio

L'Assemblea generale del Forum rappresenta una modalità di partecipazione degli studenti e delle studentesse di tipo assembleare ed è il  momento conclusivo di un percorso formativo diretto ad approfondire la conoscenza della Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza e della relativa attuazione nel contesto nazionale e internazionale.

Per maggiori informazioni:
Ufficio stampa Save the Children Italia
Tel: 06.48.07.0023-71;
press@savethechildren.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni