I thesauri, vocabolari di termini controllati da utilizzare per l'indicizzazione dei documenti, sono strumenti di organizzazione della conoscenza che possono rivelarsi utili non solo come materiali catalografici, ma anche come risorse applicate al web.
E' questo l'argomento al centro dell'iniziativa
I Thesauri tra cataloghi e web: riflessioni sul tema in occasione della presentazione del Thesaurus italiano infanzia e adolescenza, che si svolgerà il 6 febbraio, dalle 9.30 alle 17.30, all'Istituto degli Innocenti.
L'incontro, organizzato dall'Istituto, in collaborazione con Aib sezione Toscana e Isko Italia, rappresenta un'occasione per riflettere sulla produzione e sull'utilizzo dei thesauri nella società attuale, caratterizzata dalla presenza di un'ingente quantità di informazioni, e dalla necessità di reperire sul web dati, notizie, documenti secondo criteri semantici, attraverso ricerche per argomento.
Proprio perchè utilizzano criteri semantici, i thesauri possono rivelarsi strumenti preziosi di organizzazione della conoscenza anche in altri ambiti, come, appunto, il web. Da qui l'esigenza di riflettere su nuove prospettive, che aprano la strada ad un dialogo fra discipline diverse: biblioteconomia, informatica, architettura dell'informazione.
L'iniziativa, a cui parteciperanno bibliotecari e altri esperti, introdurrà il confronto su alcune esperienze di costruzione e implementazione di thesauri, realizzate in diversi ambiti di applicazione. In occasione dell'incontro verrà presentato il Thesaurus Italiano Infanzia e Adolescenza, realizzato dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza, dalla Regione Toscana e dall'Istituto degli Innocenti.
Il volume, di recente pubblicato a stampa e su cd-rom, è il primo strumento catalografico espressamente dedicato all'infanzia e all'adolescenza. Strutturato in sette ambiti tematici (cultura, educazione, infanzia e adolescenza, istituzioni, processi psicologici, salute, società), è un vocabolario di termini controllati da utilizzare per l'indicizzazione dei documenti relativi all'infanzia e all'adolescenza, uno strumento utile per tutti coloro che si occupano di questi temi, in grado di favorire lo scambio di informazioni tra biblioteche, centri di documentazione ed esperti del settore. (bg)
Links:
Il
programma (pdf - 227 kb)
Istituto degli InnocentiAib sezione ToscanaIsko Italia