Dopo una conferenza stampa di denuncia tenutasi lo scorso 24 gennaio, mercoledì 27 la Consulta Comunale del Volontariato e il Cesv hanno firmato un documento sul dramma dei cento profughi somali che da quasi un mese sono a Messina ospitati grazie agli sforzi di alcune associazioni locali di volontariato.

Nel documento i due organismi invitano Comune, Provincia, Prefettura, Protezione civile e Chiesa a intervenire presso il governo nazionale per chiedere risorse economiche e normative per l'attuazione a Messina di strutture di accoglienza permanenti e attrezzate, in modo da far fronte in futuro a nuove eventuali emergenze.

Il volontariato messinese si fa anche promotore per l'istituzione di un tavolo permanente di monitoraggio, proposizione e controllo per tutto quello che riguarda le emergenze dell'immigrazione. Si legge nel documento dei volontari: "Sembra prospettarsi l'inadeguatezza da parte dell'amministrazione comunale nel facilitare una breve permanenza dei rifugiati a Messina, con un veloce disbrigo delle pratiche (in sinergia con Questura e Prefettura) per il rilascio del titolo di viaggio, e un totale disinteresse dell'amministrazione comunale e della Prefettura a garantire ai rifugiati una permanenza dignitosa in città, oltre a un'incapacità o ritardo nel sostenere economicamente le spese per il viaggio."

Per informazioni:
Cesv Messina, via la Farina, 7
tel. 0906409598
mail info@cesvmessina.itwww.cesvmessina.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni