Questa mattina alle ore 9,30 (le 13,30 in Italia), nell'Area Sport Per Tutti dell'UFRA di Belem (Brasile), sede del Forum Sociale Mondiale, si terrà la conferenza di presentazione della "Corsa dei diritti e della solidarietà". La corsa, organizzata dall'Uisp - Unione italiana sport per tutti, si svolgerà sabato 31 gennaio alle 16,00 ora locale (le 20 in Italia). Interverranno Stefania Marchesi vicepresidente nazionale Uisp e Carlo Balestri responsabile settore internazionale Uisp.
La corsa di 6 km, non competitiva ed aperta a tutti, attraverserà i quartieri degradati di Guamà e Terra Firme e sarà un importante momento di incontro fra i partecipanti al Social Forum e gli abitanti di Belem. Come nel 2007 a Nairobi, con la corsa nella bidonville di Korogocho, lo sport sociale Uisp apre il World Social Forum alle popolazioni locali. Le iscrizioni sono già state aperte: si prevedono oltre 5.000 partecipanti.
In queste ore la delegazione Uisp a Belem sta inaugurando l'Area Sport Per Tutti (Area 18 dell'UFRA - Università Federal Rural da Amazonia) adiacente al campeggio della gioventù. La struttura è situata nei pressi di un'area verde all'interno della quale l'Uisp darà la possibilità ai partecipanti al forum di giocare gratuitamente a pallavolo, calcio e cimentarsi in sport e giochi tradizionali, costruiti con materiali di riciclo. Lo sport diviene così strumento di dialogo e scambio culturale.
Per informazioni:
Ufficio stampa e comunicazione Uisp, tel. 06 43984316, e mail i.maiorella@uisp.it
Per Informazioni da Belem - Brasile:
Daniela Conti, tel. +55 91 88077601, e mail d.conti@uisp.it
www.uisp.it