Introducono
Antonio Longo, Presidente del Movimento Difesa del Cittadino (MDC) Avv. Gianluigi Pellegrino, Studio Legale Associato Giovanni Pellegrino
ParteciperannoAssociazione Luca Coscioni con Mina Welby e la testimonianza di Gabriella Vesce On. Barbara Pollastrini (PD), On. Paola Concia (PD), On. Lucia Codurelli (PD), On. Teresa Bellanova (PD), On. Gianni Cuperlo (PD)
Da confermare la presenza di altri parlamentari della Commissione Affari Sociali di Camera e della Commissione Igiene e Sanità del SenatoAssistito dallo Studio Legale Associato Giovanni Pellegrino, il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) presenta ricorso al Tar Lazio contro la direttiva Sacconi, che impone a Regioni e ASL di non permettere la sospensione della nutrizione forzata, sostituendosi così a Parlamento e Magistratura.
Secondo l'associazione, l'atto del Ministro è illegittimo e infondato perché:
- i principi costituzionali di libertà di cura non consentono di prescindere dalla volontà del paziente con riferimento alle cure da somministrare allo stesso.
- la riforma del Titolo V ha eliminato ogni riferimento all' "interesse nazionale" e, quindi, non permette al governo centrale ingerenze nelle materie di competenza delle Regioni;
- la legge La Loggia n. 131/2003 ha esplicitamente vietato atti di indirizzo e coordinamento in materia sanitaria.
MDC
Via Piemonte 39/A - 00187 Roma
Tel. 06.4881891 - Fax. 06 4820227
Sito:
www.mdc.it - E-mail:
ufficiostampa@mdc.it