Dal 27 gennaio al 1 febbraio 2009 Belem, capitale dello Stato del Parà in Amazzonia, ospiterà il IX Forum Sociale Mondiale (FSM) riunendo varie espressioni della società civile internazionale.
Caritas Italiana - in continuità con la partecipazione della rete di Caritas Internationalis e Caritas Europa ai Forum Sociali Mondiali di Porto Alegre (gennaio 2005) e Nairobi (gennaio 2007), ai Forum Sociali Europei di Atene (maggio 2006) e Malmö (settembre 2008) - prende parte a questo nuovo appuntamento mondiale.

La delegazione, partita domenica 25 per il Brasile, vede la presenza di Paolo Beccegato, responsabile dell'Area internazionale, e di alcuni membri della Presidenza di Caritas Italiana: S.Ecc.za Mons. Mario Paciello, Vescovo di Altamura - Gravina- Acquaviva delle Fonti, e don Carmine Giudici, delegato regionale Caritas Campania. A loro si sono uniti giornalisti di autorevoli testate cattoliche: padre Giovanni Salvini, direttore della rivista "La Civiltà Cattolica", Patrizia Caiffa, dell'"Agenzia SIR", Paolo Lambruschi di "Avvenire" e Alberto Bobbio di "Famiglia Cristiana".

Caritas Italiana organizzerà in particolare un seminario di studio dal titolo "Giustizia e conflitti ambientali: una sfida per il futuro", all'interno del quale verranno presentati i risultati della terza ricerca sui conflitti dimenticati "Nell'occhio del ciclone". Il tema si collega anche alla nuova Campagna internazionale di lobby e advocacy dal titolo "Creiamo un clima di giustizia" promossa alla rete Caritas e CIDSE (un insieme di organismi di cooperazione allo sviluppo di provenienza europea e americana e di ispirazione cattolica). Il Seminario tratterà anche la questione della "Governance" della sostenibilità, oggetto di analisi della nuova edizione di "Terra Futura", di cui Caritas Italiana è partner, che si terrà a Firenze dal 29 al 31 maggio 2009 e che verrà anch'essa presentata nel corso del FSM.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni