CAAF Cisl, Caritas Italiana e fio.PSD insieme contro la povertà, per favorire l'accesso anche ai soggetti più svantaggiati alle misure anti-crisi varate dal Governo.
Il CAAF Cisl srl, la CARITAS ITALIANA e la Federazione Italiana degli Organismi per le Persone Senza Dimora - fio.PSD, considerata la positiva esperienza svolta insieme nei mesi scorsi nel progetto "Incapienti ma Informati" hanno deciso di proseguire la sperimentazione del loro impegno comune e congiunto per diffondere informazione e rendere più accessibili agli aventi diritto le misure recentemente varate dal Governo a sostegno delle persone economicamente più vulnerabili.

In particolare, nell'accordo di collaborazione stipulato, i tre enti si impegnano a promuovere tutte le possibili sinergie comunicative ed operative presso i propri centri, capillarmente diffusi in tutto il territorio nazionale, al fine di promuovere l'accesso:
· al bonus fiscale per le famiglie,
· al bonus incapienti,
· alla compilazione delle certificazioni ISEE
· a tutte le misure finalizzate ai cittadini meno abbienti, come ad esempio la "social card", che verranno collegate alla presentazione dell'ISEE.

CAAF Cisl, Caritas Italiana e fio.PSD, in considerazione delle loro quotidiana esperienza di prossimità con le persone fragili e in condizioni di disagio, pur convinti che in Italia sia necessario un piano organico di contrasto alla povertà, ritengono doveroso esercizio di responsabilità pubblica impegnarsi il più possibile, ciascuno con le proprie competenze, affinché le barriere all'accesso di queste misure siano ridotte al minimo.

Gli ostacoli burocratici che tali misure presentano sono infatti tali da portare molto spesso le persone più fragili e in difficoltà a rinunciare a chiedere piuttosto che doversi misurare con sistemi amministrativi da loro vissute come ostili ed escludenti.

Si sa in partenza che molti resteranno comunque esclusi, come accadrà paradossalmente per le persone senza dimora, che ben difficilmente potranno integrare i requisiti richiesti per avere gli aiuti previsti, ma occorre lo stesso impegnarsi affinché almeno coloro ai quali il diritto è stato riconosciuto possano esercitarlo senza essere bloccati da ostacoli amministrativi.

Da oggi tutti i frequentatori dei centri Caritas e fio.PSD saranno quindi informati delle opportunità che potrebbero avere ed accompagnati dagli operatori CAAF per compilare le richieste necessarie.
Qualunque cittadino che voglia recarsi in un CAAF Cisl o in centri Caritas o fio.PSD riceverà inoltre le medesime informazioni, che per quanto possibile saranno diffuse anche in luoghi pubblici e visibili.

Sono stati attivati anche due siti internet dedicati, per informare gli operatori e chiunque altro possa essere interessato: www.bonusenergia.it; www.bonusfiscale.it. Altre forme di comunicazione verranno sviluppate per promuovere l'informazione sui territori.

Per informazioni:
Caaf cisl srl Dino Giornetti - 0684407622 - Caritas Italiana
Ufficio Promozione umana - 06-66177265 fio.PSD - Antonio d'Elia - 010/2461096 - 349 6088709

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni