Sono ben 240 le classi di Monza che riceveranno gratuitamente i materiali didattici dedicati al fiume realizzati da WWF Italia in collaborazione con Philips e il Comune di Monza.

Gli oltre 5.000 bambini coinvolti hanno dai 5 agli 8 anni e provengono dalle ultime classi della scuola dell'infanzia e delle classi prime, seconde e terze delle scuole primarie di Monza, sia pubbliche che paritarie. 

Grazie alla collaborazione con il Servizio Osservatorio Scolastico del Comune di Monza - nelle prossime settimane - WWF Italia distribuirà i 240 Kit di Educazione Ambientale alle scuole della città coinvolte.

Il materiale didattico denominato Panda Explorer fa parte della collana "Giocare, Fare, Scoprire con il WWF", che stimola l'apprendimento attraverso il gioco.

Il percorso educativo è dedicato alla scoperta del fiume con 5 grandi poster didattici a colori da affiggere in classe:
- Il Giocafiume: gioco dell'oca con tutte le curiosità sul fiume
- Tutto in equilibrio: mobil (in due poster) che rappresenta la rete alimentare del fiume da ritagliare e appendere in classe
- Alla scoperta del fiume: la vita del fiume sopra e sotto l'acqua
- I fiumi nel mondo: viaggio intorno al mondo alla scoperta dei fiumi più importanti
- Acquaverba: un cruciverba sul tema dell'acqua. Scoprendo la parola misteriosa che si cela all'interno si potrà usarla come spunto per elaborare un "pensiero amico dell'acqua" e partecipare all'estrazione a premi.
- Una lampadina a risparmio energetico prodotta da Philips da usare in classe
- La scatola Salvacqua: salvadanaio che raccoglie gocce speciali, simbolo dell'impegno della classe per la tutela del fiume e il risparmio dell'acqua oltre a una guida insegnanti, le tessere Panda Explorer per ogni bambino e un cartello da affiggere sui muri dell'aula"Classe WWF".

Le classi iscritte al Panda Explorer delle Scuole, di Monza e del resto d'Italia, potranno così partecipare all'iniziativa a premi "Spegni la Sete del Pianeta", tra tutti quelli che avranno inviato un "Pensiero amico dell'acqua" al WWF Italia entro il 30 aprile 2009, saranno estratte e premiate 3 classi. 

I fortunati vincitori riceveranno una fornitura personalizzata di lampadine a risparmio energetico Philips, per tutta la scuola. 

Le classi di tutta Italia interessate a ricevere il materiale Panda Explorer posso iscriversi dal sito www.wwf.it/educazione

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni