Roma, 21 gennaio - Dopo oltre tre settimane di combattimenti, finalmente la tregua a Gaza. Ci auguriamo che duri e, soprattutto, che porti a un accordo di pace solido.

Il personale palestinese dei nostri due Centri per la salute delle donne - uno nel campo profughi di Jabalia, a nord e l'altro nel campo di El Bureij, al centro-sud - non ha subìto lutti gravi, ma molti/e hanno dovuto lasciare la propria abitazione. Tutti/e vogliono però ricominciare a lavorare. Le nostre strutture non sono andate distrutte e possono rappresentare un punto di riferimento nel panorama di lutti, macerie, rovine, attrezzature inutilizzabili dei due campi profughi.
Molti dei campi coltivati, delle serre e dei laboratori delle piccole contadine e artigiane del Centro servizi che AIDOS ha creato in collaborazione con il PARC sono stati irreparabilmente danneggiati.

AIDOS, Associazione italiana donne per lo sviluppo, lancia un appello per la ricostruzione attraverso una raccolta fondi straordinaria: il Fondo per le donne di Gaza. Il Fondo aiuterà:

° Le operatrici dei Centri e le loro famiglie (il funzionamento dei Centri è sostenuto dalla Commissione Europea e da UNFPA, Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione),

° Le organizzazioni locali perché abbiano le risorse necessarie ad aiutare a loro volta le donne e famiglie che fanno riferimento a loro. Queste organizzazioni, partner di AIDOS, sono: CFTA, Culture and Free Thought Association (Burej); Red Crescent Society (Jabalia) e PARC, Palestinian Agricultural Relief Committee.

AIDOS - una delle tre organizzazioni non governative italiane presenti stabilmente a Gaza - lavora nella Striscia dal 1994, all'indomani degli accordi di pace di Oslo. In questi quindici anni non siamo state solo testimoni: grazie ai nostri progetti, molte donne di Gaza hanno acquisito la consapevolezza dei propri diritti, la possibilità di libera scelta in fatto di maternità, l'accesso a servizi gratuiti e di qualità per la salute e a un reddito dignitoso. Non vogliono tornare indietro.

E' possibile contribuire al Fondo per le donne di Gaza:

- direttamente tramite il sito: www.aidos.it
- con versamento sul c/c postale n. 76622000 intestato ad AIDOS - via dei Giubbonari 30 - 00186 Roma. Motivazione: Per le Donne di Gaza;
- con bonifico bancario al conto bancario intestato ad AIDOS, codice Iban IT 41T 03002 05205 0000 10422928. Motivazione: Per le Donne di Gaza.

AIDOS investe sulle donne, sui loro figli e sulle famiglie.
Perché le donne sono la vera speranza per la pace.

AIDOS - Associazione italiana donne per lo sviluppo
Ufficio stampa:
Valentina Fanelli ufficiostampa@aidos.it  www.aidos.it  
Tel +39 06 6873 214/196

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni