Il concorso internazionale Global Junior Challenge premia l'uso innovativo delle tecnologie nel campo della formazione, della solidarietà e della cooperazione interculturale. È aperto a tutti: scuole e università, istituzioni pubbliche e private, cooperative e associazioni culturali, imprese e privati cittadini. La scadenza per la registrazione dei progetti è il 30 luglio 2009.

Giunto alla sua quinta edizione, il concorso è bandito ogni due anni dalla Fondazione Mondo Digitale, struttura non profit presieduta dal linguista Tullio De Mauro, nata su iniziativa del Comune di Roma e di sei grandi aziende specializzate nel campo informatico. In quattro edizioni gli esperti delle giurie hanno valutato più di 2.000 progetti realizzati in ogni parte del mondo. Hanno partecipato all'evento finale, spazio espositivo, convegni e premiazione, oltre 24.000 persone, provenienti da oltre 70 Paesi. Circa due milioni e mezzo i click sul sito www.e-inclusionsite.org per finanziare i progetti nei Paesi più poveri. Tra le novità dell'edizione 2009, in occasione dell'Anno europeo della creatività e dell'innovazione, una nuova categoria speciale "Creatività e innovazione sociale" e un convegno internazionale con i più importanti centri di ricerca-azione sull'innovazione sociale. Il Global Junior Challenge è un'occasione unica per riflettere sulle sfide poste dall'educazione per il 21° secolo e sul ruolo delle tecnologie per l'integrazione sociale, lo sviluppo e l'eliminazione della povertà nel mondo.

Le categorie del concorso - Sono ammessi a partecipare al concorso i progetti funzionanti al 31 dicembre 2008, indirizzati ai giovani fino al ventinovesimo anno di età, che utilizzano le nuove tecnologie informatiche e telematiche a fini educativi e formativi.
I progetti partecipano divisi in quattro categorie, secondo l'età dei destinatari - fino a 10 anni, fino a 15, fino a 18 e fino a 29 - e in due categorie speciali: la prima, come nelle precedenti edizioni, è riservata ai progetti che favoriscono l'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, e la seconda, novità di quest'anno, è dedicata ai progetti che promuovono la creatività e l'innovazione sociale.

Il premio - Una Giuria internazionale seleziona i progetti e proclama i vincitori. Tre le tipologie di premi: il premio del Global Junior Challenge (una statua raffigurante la lupa etrusca con Romolo e Remo, il simbolo prestigioso della fondazione della Città di Roma) ai progetti vincitori selezionati tra tutti i partecipanti; il premio del Presidente della Repubblica (tre coppe d'argento) ai progetti più innovativi realizzati dalle scuole italiane; Small fund Award per i progetti provenienti dai paesi in via di sviluppo, con un piccolo finanziamento economico, fino a 5.000 euro, con i fondi raccolti attraverso il "meccanismo dei click" sul sito www.e-inclusionsite.org. Prima della premiazione (9 ottobre 2009) sarà allestito a Roma uno spazio espositivo con i progetti finalisti, animato da workshop, dibattiti e incontri (7-8 ottobre 2009).

Come partecipare
Per presentare un progetto occorre inserire le informazioni nel form on line (www.gjc.it/2009), oppure spedire il modulo compilato per posta (Fondazione Mondo Digitale, via Umbria 7, 00187 Roma), via fax (06 42000442) o via mail (info@gjc.it).

Le informazioni sul concorso (categorie, form, regolamento) sono on line all'indirizzo www.gjc.it  

Ufficio stampa:
Fondazione Mondo Digitale Elisa Amorelli,
tel. 06 42014109, cell. 392 8664584, e.amorelli@mondodigitale.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni