Riflettere sul valore dei Centri di Ascolto, degli Osservatori delle povertà e delle risorse e dei Laboratori per la promozione e l'accompagnamento delle Caritas parrocchiali come strumenti di animazione delle comunità e del territorio.
Con questo obiettivo quasi 200 animatori, in rappresentanza di 110 Caritas diocesane da tutta Italia, si troveranno a Roma, presso il Centro Congressi CEI, in via Aurelia 796, dal 22 al 24 gennaio prossimo.
«È una tappa importante del percorso sull'animazione, avviato nel 2006, che quest''anno decliniamo attorno al tema del discernimento», sottolinea Mons. Vittorio Nozza, Direttore di Caritas Italiana. «Centri di Ascolto, Osservatori e Laboratori - aggiunge - permettono alle Caritas diocesane di crescere e far crescere nella capacità di stare con i poveri, comprendere la realtà e operare scelte di giustizia e prossimità. Contiamo di definire prospettive di accompagnamento e formazione per i responsabili di questi strumenti pastorali». Obiettivo impegnativo, ma indispensabile per una carità creativa quanto mai necessaria in questo periodo di gravi ripercussioni della crisi internazionale in atto sulla realtà socio-economica del nostro Paese e sulla vita di migliaia di famiglie.
L'appuntamento chiude un ciclo di incontri realizzati nelle 16 Regioni ecclesiastiche con quasi 800 animatori delle Caritas diocesane e prepara il 33° Convegno nazionale (22/25 giugno 2009).
Nel pomeriggio del 22 gennaio don Giancarlo Perego, responsabile del Centro documentazione di Caritas Italiana, aprirà i lavori con un intervento su "Animazione e discernimento".
Le due giornate successive inizieranno con le lectio curate dalle bibliste Rosanna Virgili, dell'Istituto teologico marchigiano, e sr. Benedetta Rossi, dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Arezzo.
Nello specifico la mattina del 23 gennaio sarà dedicata alla condivisione di progetti delle Caritas diocesane, mentre nel pomeriggio don Roberto Rezzaghi, docente di teologia pastorale al Seminario di Mantova, offrirà ai partecipanti una lettura critica di queste esperienze. La Celebrazione Eucaristica delle 18:00 sarà presieduta dal Segretario Generale della CEI, S. Ecc.za Mons. Mariano Crociata.
I lavori si concluderanno la mattina del 24 gennaio con l'intervento di Mons. Vittorio Nozza e la presentazione degli ultimi sussidi curati da Caritas Italiana. Roma, 19 gennaio 2009