La Commissione europea è uno dei principali donatori di aiuti umanitari del mondo. Nel 2008 essa ha erogato oltre 937 milioni di euro per programmi umanitari, esclusi gli aiuti concessi direttamente dai 27 Stati membri dell'Unione europea.
Come membro consolidato dell'UE, l'Italia contribuisce notevolmente all'aiuto umanitario europeo ed è per questo basilare informare i giovani cittadini delle azioni concrete dell'UE.

Echo, Direzione generale della Commissione europea per gli aiuti umanitari, organizza per le scuole e nelle scuole una campagna di informazione e sensibilizzazione sul ruolo svolto quotidianamente dall'EU nell'ambito dell'aiuto umanitario.
Il progetto, che si sviluppa attraverso diverse fasi di animazione pedagogica, si rivolge a tutte le scuole medie superiori di 4 regioni italiane (Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna), a cui verranno presentati i progetti e le aree di intervento dell'UE in materia di aiuto umanitario.
Dopo una prima fase di sensibilizzazione dove saranno selezionate 160 classi, verranno individuate le scuole finaliste che si incontreranno nell'evento finale del 4 aprile 2009 delle Olimpiadi Umanitarie Europee, che vedrà confrontarsi i giovani sui temi relativi agli aiuti umanitari appresi in aula (l'acqua, l'educazione sanitaria, la ricostruzione di un rifugio, l'aiuto congiunto e coordinato, ?) attraverso una serie di attività culturali e di animazione.

Silvia Panzarin 02 46546752 - 349 3235790
silviapanzarin@aragorn.it

Info:
www.echo2009.it  
Sara Zambotti: 329-6630448;
info@echo2009.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni