Milano, 15 gennaio 2008
Apprendiamo con soddisfazione la decisione in via cautelare del Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia -Milano di sospendere lo sgombero previsto per domani, venerdì 16 gennaio, di svariate famiglie di cittadini italiani di origine Sinti presenti in Gambolò da più di ottant'anni.

"Con questa decisione viene evitato, per ora, un grave atto di discriminazione" afferma Pietro Massarotto avvocato ricorrente e Presidente del Naga "la decisione di sgomberare, in termini brevissimi, l'area in cui vivono i cittadini Sinti si fonda, infatti, su una distorsione inaccettabile delle leggi vigenti non essendoci i presupposti per un atto di questo tipo, ma solo una volontà persecutoria e criminalizzante" prosegue Massarotto.

"Ci auguriamo che all'udienza del 22 gennaio sia confermata la decisione del TAR e che il Comune agisca, in futuro, in controtendenza, attuando politiche e prassi di accoglienza e tutela delle minoranze" conclude il presidente del Naga .

Il Naga continuerà a fornire assistenza sociale e legale ai cittadini stranieri e a monitorare e a denunciare ogni forma di persecuzione e violenza.

Per maggiori informazioni
NAGA 02 58 10 25 99 - 389 51 55 818
naga@naga.itwww.naga.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni