Sarà presentato a Milano il prossimo 21 gennaio lo studio realizzato da Cittadinanzattiva e Fondaca (Fondazione per la cittadinanza attiva) "La società civile tra eredità e sfide. Rapporto sull'Italia del Civil society index", edito da Rubettino.

La presentazione sarà realizzata con la collaborazione dell'Agenzia per le Onlus e sarà introdotta dalle relazioni di:

- Stefano Zamagni, presidente Agenzia per le Onlus,
- Teresa Petrangolini, segretario generale di Cittadinanzattiva,
- Giovanni Moro, presidente di Fondaca.

Lo studio analizza la situazione degli ultimi anni in Italia, dove è cresciuta l'attenzione per la società civile organizzata come attore delle politiche pubbliche e come produttore di capitale sociale. A questo nuovo interesse, tuttavia, non corrisponde un pari livello di conoscenza di una realtà articolata, multiforme e che sfugge a semplificazioni e giudizi affrettati.
Il lavoro si propone di contribuire a colmare tale divario presentando i risultati della parte italiana del Civil society index, un progetto di ricerca della organizzazione non governativa internazionale Civicus e già realizzato in più di 50 paesi del mondo. Tale progetto è consistito nella raccolta di informazioni comparabili sull'ambiente in cui la società civile opera nonché sulla sua struttura, i suoi valori e il suo impatto nella realtà.

L'incontro avrà luogo a partire dalle 9.30 presso l'Agenzia per le Onlus in via Rovello 6 e avrà un taglio seminariale. È prevista la presenza di interlocutori provenienti dalle organizzazioni civiche, dal mondo economico, dalle istituzioni pubbliche, dall'università e dai media. Sarà l'occasione per un approfondito dibattito sul presente e sul futuro delle organizzazioni civiche in Italia.

FONDACA - Via Flaminia 71, 00196 ROMA Tel. 06 36006173
Cittadinanzattiva - Via Flaminia 53, 00196 ROMA Tel. 06 367181
Ufficio stampa Cittadinanzattiva: stampa@cittadinanzattiva.it;
Tel: 0636718302;408;351

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni