Sabato 19 gennaio è in programma a Padova , presso il Centro Civico Forcellini, il Seminario di formazione per famiglie adottive e operatori "Adottare un bambino con problemi di salute".
Accade spesso che i bambini in stato di abbandono, in Italia e all'estero, siano anche bambini che presentano problematiche di salute importanti. In alcuni casi sono situazioni presenti fin dalla nascita, altre volte accusano malattie che sono insorte a cause delle difficili condizioni igienico sanitarie della realtà dell'istituto e del Paese in cui vivono. Un medico ci fornirà una panoramica delle più frequenti malattie che affliggono questi bambini e delle possibilità offerte oggi dalla medicina. Uno psicologo ci aiuterà a approfondire l'argomento e a comprenderne le possibili conseguenze e implicanze.
L'incontro sarà tenuto da Gregorio Mazzonis, psicologo e psicoterapeuta, consulente CIAI e da Annarosa Del Mistro, medico e volontaria del CIAI. E' prevista inoltre la testimonianza di un genitore adottivo.
L'incontro è a numero chiuso, l'iscrizione obbligatoria entro venerdì 16 gennaio. Per informazioni e iscrizioni : CIAI Veneto tel: 049/8077210
E-mail: veneto@ciai.it