Destinatari:
Il corso è rivolto a professionisti, laureati e studenti universitari interessati ad acquisire competenze specifiche nell'ambito del commercio equo e solidale vista come nuova forma di cooperazione allo sviluppo.
Obiettivi:
Il corso si propone di sviluppare conoscenze specifiche nell'elaborazione, gestione e valutazione di progetti di commercio equo e solidale e di fornire gli strumenti operativi della finanza etica e dello sviluppo sostenibile con l'obiettivo di favorire lo sviluppo delle comunità locali attraverso l'importazione e la commercializzazione di prodotti del commercio equo e solidale.
Percorso Formativo:
Il programma del Corso prevede 6 moduli, articolati in lezioni teoriche, finalizzate alla presentazione di concetti, teorie, modelli e strategie e in laboratori, durante i quali sarà condotta un'analisi di casi e di esperienze.
Modulo 1)
Economia dello sviluppo: teorie economiche prevalenti, istituzioni e ruolo del commercio internazionale nello sviluppo economico a livello locale
Modulo 2)
Il Commercio Equo e Solidale: analisi del contesto, definizione dei criteri fondanti e della normativa relativa. Identificazione delle procedure, delle istituzioni e degli attori coinvolti nell'attività di certificazione e coordinamento del CEeS sia a livello italiano che europeo.
Modulo 3)
Metodi e tecniche per l'ideazione, la direzione e l'esecuzione dei programmi di produzione e commercializzazione dei prodotti del commercio equo e gli strumenti per una valutazione di sostenibilità e nel rispetto dei criteri che regolano le organizzazioni di commercio equo.
Modulo 4)
I rapporti con i produttori: Il commercio equo e solidale come nuova forma di cooperazione allo sviluppo; testimonianze di esperienze significative di alcune delle maggiori organizzazioni di commercio equo italiane
Modulo 5)
Il microcredito come strumento di sviluppo locale nel Sud del Mondo: l'esperienza della finanza etica in Italia
Modulo 6)
Il consumatore equo e solidale: attualità, prospettive e dinamiche del mercato equo e solidale: l'importanza delle campagne di comunicazione e di Advocacy nell'attività di sensibilizzazione dei consumatori e verso le istituzioni e il ruolo strategico del marketing nella vendita dei prodotti.
Durata del corso: 120 ore circa
Modalità didattiche: lezioni frontali, testimonianze di casi pratici ed esperienze che rappresentano un'occasione di confronto e di riflessione sulle tematiche previste ed è concepito per avere un immediato riscontro nella realtà operativa.
Corpo docente:è costituito da professori universitari e da esperti del terzo settore operanti in organizzazioni di commercio equo e solidale, associazioni di categoria e organismi di certificazione.
Stages:sono disponibili 5 stages presso associazioni non profit e del terzo settore, organismi di certificazione, associazioni di categoria e centrali di importazione dei prodotti del Commercio Equo e Solidale. Se le domande per gli stages saranno superiori alla disponibilità di posti verrà effettuata una selezione secondo modalità che verranno comunicate agli studenti durante il corso.
Scadenza iscrizioni:08 gennaio 2008
Inizio lezioni:22 gennaio 2009
Costo: ? 650,00.
Sede e riferimenti:Cestas, Sede Regionale Marche Via Jugoslavia, 15 60035 Jesi (AN)
Tel e fax 0731-64299
Responsabile:Michela Glorio
michela.glorio@cestas-formazione.orgscarica il programma del corso
scarica il modulo di iscrizione