(Gaza City-Roma, 29 dicembre 2008) Da sabato 27 dicembre, gli attacchi aerei sulla Striscia di Gaza hanno provocato almeno 300 morti e oltre mille feriti, tra i quali molti civili. Sabato i team di Medici Senza Frontiere (MSF) hanno valutato i bisogni delle principali strutture mediche della Striscia di Gaza, in particolare dell ospedale Kemal Edwan, a nord, e di quello di Shifa, la struttura sanitaria principale dove le forniture mediche stavano per esaurirsi.

Nel corso del fine settimana, MSF ha fornito materiale sanitario costituito prevalentemente da bende, disinfettanti e antibiotici per il trattamento di ferite e ustioni, prelevato da uno stock di materiale di emergenza che MSF aveva disponibile a Gaza.

In entrambi gli ospedali di Kemal Edwan e di Shifa il personale sanitario è oberato dall'afflusso continuo di feriti e manca lo spazio in cui poter curare i pazienti. Ieri, domenica 28 dicembre, i team di MSF non hanno potuto spostarsi all interno della striscia di Gaza, ma oggi gli operatori locali sono riusciti a raggiungere la clinica di MSF nella città di Gaza. Si cerca di curare feriti, al fine di aiutare gli ospedali a trattare il maggior numero di vittime, ma i bombardamenti in corso nel centro di Gaza sono un grande ostacolo. Il nostro team non ha ancora raggiunto la clinica pediatrica di MSF, situata vicino all ospedale di Kemal Edwan.

Un team di MSF composto da tre persone, medici e infermieri, lavora presso l ospedale di Shifa, visitando i feriti e utilizzando la nostra ambulanza per trasportare i pazienti alla clinica di MSF quando le condizioni di sicurezza lo permettono. Il resto della squadra continuerà a monitorare le esigenze delle strutture sanitarie e ad adattare di conseguenza le proprie attività.

Da luglio 2007 MSF ha fornito assistenza post-operatoria e servizi di fisioterapia a centinaia di persone ferite nel corso dei combattimenti nella Striscia di Gaza. A marzo 2008 a Gaza è stata aperta una clinica pediatrica per curare i bambini sotto i 12 anni. A Nablus, in Cisgiordania, e a Gaza, MSF fornisce assistenza psicologica, medica e sociale alle famiglie colpite dalle violenze. Il team è composto da 11 volontari internazionali e 108 membri del personale locale.
MSF ha anche un programma di sostegno psicologico a Hebron.

MSF lavora a Gaza e in Cisgiordania dal 1989.


Per informazioni:

Ufficio stampa di Medici Senza Frontiere:
334.6538545

Medici Senza Frontiere è la più grande organizzazione medico-umanitaria al mondo. Nel 1999 è stata insignita del Premio Nobel per la Pace. Opera in oltre 60 paesi portando assistenza alle vittime di guerre, catastrofi ed epidemie.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni