di Antonietta Nembri
Fino al 15 settembre è possibile aiutare la Fondazione Piero e Lucille Corti a sostenere l'ospedale di Laciòr con un Sms solidale
Chiamare o mandare un Sms al numero 48568 può essere un gesto importante. Da metà luglio e fino al 15 settembre, digitando questo numero si può fare una donazione a favore della Fondazione Piero e Lucille Corti che è l'unico importante riferimento dell'ospedale di Lacor nel nord Uganda al confine con il Sudan.
Sviluppato dal 1961 da Piero e Lucille Corti nel nord dell'Uganda (al confine con il Sudan), l'ospedale di Lacor è una delle strutture all'avanguardia nel Paese oltre a essere un luogo di speranza e spesso di salvezza. Nella regione, infatti, i guerriglieri del Lra con le loro scorrerie lasciano dietro di sé una scia di violenza e morte. il St. Mary's Hospital di Lacor è anche un luogo di rifugio che accoglie tutte le sere migliaid di persone.
In questi 45 anni, grazie anche alle donazione con le quali si sostiene, l'ospedale ha curato ben 2,5 milioni di pazienti dal 1988 al 2004, da anni combatte contro l'Aids, malattia di cui è rimasta vittima la dottoressa Lucille Corti durante la sua attività di chirurgo. E oggi Lacor è un centro di riferimento per la ricerca, la prevenzione e la cura di questo terribile male. Nel 2000 ha anche fronteggiato un'epidemia di Ebola registrando il sacrificio di una dozzina dei suoi operatori, tra i quali il direttore sanitario ugandese, il dottor Matthew Lukwiya.
Nel corso del 2004 ha curato 272.485 pazienti, di questi oltre 35mila ricoverati (il 60 per cento del totale è rappresentato da bambini con meno di sei anni).
Chiamando dal telefono fisso di Telecom Italia il 48568 al costo di 2 euro, Telecom Italia donerà l'intero ricavato (Iva esclusa), mandando un Sms solidale allo stesso numero Tim donerà 1 euro (costo del Sms) Iva esclusa alla Fondazione Piero e Lucille Corti con l'unico obiettivo di sostenere questo ospedale che da 45 anni opera nel nord Uganda.
Info: www.lacorhospital.org
tel. 02.8054728
Vita, 1 agosto 2005