Il 19 dicembre 2008 il Parlamento della Mongolia ha ratificato la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità con il 100 per cento dei voti. Nello stesso giorno la signora T. Gandhi, Ministro degli Affari sociali e del Lavoro, ha presentato un rapporto sulla Convenzione e sul processo di ratifica al Consiglio dei Ministri.
La ratifica è stata possibile grazie al lavoro capillare di sensibilizzazione svolto nell'ambito del programma di Riabilitazione su base comunitaria per le persone con disabilità, che è implementato in Mongolia dall'AIFO in collaborazione con il Ministero della Salute dal 1991. Nell'ambito di tale programma, l'AIFO ha attivato un progetto per migliorare la legislazione sulle persone con disabilità in Mongolia in collaborazione con l'ONG locale Consensus, e un progetto di rafforzamento delle capacità operative delle Organizzazioni di persone con disabilità con il supporto di UNDESA. Anche DPI Italy (Disabled People International) ha avuto un ruolo fondamentale in questo processo.

AIFO e DPI hanno sviluppato insieme un Manuale di formazione sui diritti umani delle persone con disabilità, che rappresenta il primo documento di questo genere nel mondo e che è stato tradotto dalla Commissione nazionale dei diritti umani della Mongolia. Nel 2008 la stessa Commissione ha avviato un progetto per la ratifica della Convenzione ONU da parte del Governo mongolo. La Commissione ha realizzato una campagna televisiva sui diritti delle persone con disabilità e ha distribuito uno spot ai membri del Parlamento e delle organizzazioni locali. Il processo è stato rallentato dalle elezioni politiche del giugno 2008. La Commissione ha inviato lettere a tutti i parlamentari per sensibilizzarli sui diritti delle persone con disabilità. Oltre 27 organizzazioni locali di persone con disabilità hanno costituito una rete all'inizio del 2008. Dopo il corso di formazione condotto da Giampiero Griffo, di DPI Italia, nell'ambito del progetto dell'AIFO di Riabilitazione su base comunitaria co-finanziato dall'Unione Europea, la rete delle organizzazioni locali ha organizzato numerosi incontri tra interlocutori governativi e non governativi e conferenze stampa sul processo di ratifica. Un impatto positivo sul pubblico è stato anche determinato dalla vittoria di un atleta mongolo alle Paraolimpiadi nella gara dell'arco, nell'agosto 2008 a Pechino.
Il vincitore Baatarjav è molto noto in tutta la nazione e ha collaborato attivamente nell'opera di sensibilizzazione dei membri del Parlamento. Baatarjav ha dichiarato, commentando la ratifica della Convenzione: "Dove c'è l'AIFO, lì ci siamo anche noi!".

Ufficio Stampa AIFO Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau
Davide Sacquegna
Tel. 051 4393214 - fax 051 434046
redazione@aifo.it - www.aifo.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni