L'Inps ha l'obiettivo di integrare entro fine anno la Commissione Medica Superiore con medici legali esterni quali membri aggiuntivi periferici che agiscano a livello provinciale, per poter intraprendere le attività di verifiche straordinarie secondo le disposizioni ex art. 80 della Legge 133/2008.
L'attività di verifica in questione avrà inizio nel mese di gennaio 2009 con date diversificate a seconda degli ambiti provinciali; di conseguenza, la disponibilità richiesta ai medici da selezionare sarà differenziata in ragione delle specifiche esigenze che verranno localmente individuate.
Gli interessati potranno far pervenire la loro domanda, redatta utilizzando il modello allegato, ed un loro breve curriculum professionale entro il 31.12.2008 alla Commissione Medica Superiore INPS a mezzo fax al numero 0659647155.
Requisito specifico per presentare la domanda è il diploma di specializzazione in Medicina Legale. Condizione di esclusione è l'aver svolto attività quali membri di Commissioni mediche ASL o di Verifica per l'accertamento degli stati di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità.