Avviato nel 2008 da
Fondazione Sodalitas in collaborazione con
Accademia di Comunicazione, Comunità Nuova e ISMO - con il sostegno del
Comune di Milano, di Edison, Fondazione Cariplo e UBS - "Essere Felici a scuola" ha presentato oggi i numeri del primo anno di attività:
90 insegnanti di Milano, appartenenti a
38 istituti, hanno partecipato al progetto permettendo di raggiungere oltre
2.500 studenti.
Per raggiungere l'obiettivo i docenti sono stati coinvolti in Laboratori esperienziali di 4 giorni, tenuti al di fuori delle scuole di appartenenza, avendo la possibilità di aprirsi a un confronto guidato da formatori professionisti, scambiare idee e percezioni, sviluppare in modo condiviso competenze di relazione utili a rapportarsi giorno per giorno con gli studenti.
Ma il progetto "Essere felici a scuola" non si ferma ai Laboratori, che sono seguiti da un percorso di affiancamento della durata di 6 mesi.
I professori sono supportati dai formatori nell'attuazione sul campo di quanto appreso nei Laboratori, vengono aiutati a superare le difficoltà che inevitabilmente incontrano, diventano testimoni per i loro colleghi formando così una comunità di docenti capaci di essere "agenti di relazione".
I risultati positivi raggiunti nel 2008, e l'interesse suscitato nelle scuole, sono i presupposti per far crescere ulteriormente l'iniziativa nel 2009.
I prossimi Laboratori esperienziali che si terranno dal
2-5 marzo, dal 12-15 maggio e dal 7-10 luglio, sono realizzati grazie al contributo dei sostenitori del progetto e quindi gratuiti per le scuole e per gli insegnanti. E' fondamentale che gli interessati si iscrivano sin da subito per predisporre i gruppi di lavoro e permettere agli istituti di programmare la partecipazione dei loro docenti.
L'obiettivo è di coinvolgere nel 2009 altri
100 professori e di estendere il progetto anche agli istituti della Provincia di Milano.
Il progetto raddoppia così i propri sforzi: da un lato mantenendo attivi i Laboratori con affiancamento di esperti per la realizzazione di progetti concreti; dall'altro favorendo l'interazione tra gli insegnanti coinvolti nel 2008 e quelli che lo saranno nel 2009, perché quante più scuole possibili possano essere "contaminate".
Per favorire la relazione tra gli insegnanti sarà attivato un apposito sito web sul quale i partecipanti ai Laboratori potranno confrontarsi.
Per informazioni e iscrizioni ai laboratori contattare ISMO:
Elena Meneguzzo (
elena.meneguzzo@ismo.orgtel 02 72000497-fax 02 89010721Piazza Sant'Ambrogio 16 - 20123 Milano)
Scarica l'elenco delle scuole che hanno partecipato al progetto