Sono 22 i progetti ammessi al finanziamento nell'ambito del Programma di "Industria 2015" sulla Mobilità sostenibile, che prevede 180 milioni di incentivi. Si tratta di progetti realizzati da consorzi che comprendono complessivamente 250 imprese e 100 centri di ricerca.
Si stima che nei progetti di ricerca verranno impiegati 18 mila ricercatori dell'industria e dell'università. Alcuni esempi: il "vaporetto ecologico" alimentato con celle a idrogeno e pannelli fotovoltaici, il nuovo veicolo quadriciclo multimodale ed ergonomico, gli autobus a basse emissioni e i treni flessibili.
"Il Governo Berlusconi investe sulle imprese che credono nel futuro e, nonostante le difficoltà del momento, continuano a promuovere la ricerca e l'innovazione per aumentare la qualità e l'efficienza dei propri prodotti" ha dichiarato il Ministro Claudio Scajola, che ha anche annunciato il varo per i prossimi mesi di altri bandi per turismo, beni culturali, informatica, tecnologie ambientali, scienze della vita, aerospazio.