CSVnet ha inviato al Governo e ai referenti istituzionali competenti una lettera di richiesta di modifiche dell'art. 30 del DL 185/2008 in corso di conversione in legge.

La lettera è stata inviata a firma congiunta di Marco Granelli, Presidente CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato; Andrea Olivero Portavoce Forum Permanente del Terzo Settore; Luigi Bulleri Responsabile Consulta Volontariato c/o Forum permanente del Terzo Settore; Pier Giorgio Licheri Presidente ConVol - Conferenza permanente Presidenti Associazioni e Federazioni Nazionali di Volontariato.

Nel DL 185/2008 approvato dal Governo ed ora in fase di conversione in legge, è stato inserito l'art.30 ed in esso il 5° comma, nel quale vengono dettate nuove disposizioni per le associazioni e le organizzazioni di volontariato, anche se in un articolo rivolto genericamente a tutti gli enti associativi.
Se il comma fosse confermato nella sua stesura attuale, le Organizzazioni di Volontariato iscritte ai Registri Regionali si troverebbero nelle condizioni di non poter più usufruire delle condizioni di maggior favore previste dal combinato della Legge 266/1991 e dall'art. 10 comma 8 del D.Lgs 460/97, ma anzi si prospetterebbe un aggravio burocratico e un possibile conflitto tra lo Stato e le Regioni.

In allegato il testo completo della lettera. 
Richiesta modifiche articolo 30 [Pdf - 53 KB]

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni