Si terrà a Palermo, il 31 dicembre 2008, la
41ª Marcia per la Pace promossa dalla Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, da Caritas Italiana, Pax Christi e l'Arcidiocesi di Palermo.
Il tema, ripreso dal Messaggio del Papa per la Giornata mondiale della pace, è "Combattere la povertà, costruire la pace".
Mercoledì 17 dicembre a Roma, alle ore 12.00 presso la Sala Marconi di Radio Vaticana (Piazza Pia, 3), la conferenza stampa di presentazione ufficiale.
Venerdì 16 gennaio 2009, sarà presentata a Roma, alle ore 11.00, presso la sede di Caritas Italiana (via Aurelia, 796), la terza ricerca sui
"conflitti dimenticati", dal titolo "Nell'occhio del ciclone". Il lavoro, curato da Caritas Italiana, in collaborazione con il settimanale Famiglia Cristiana e il quindicinale Il Regno, approfondisce in particolare il legame tra conflittualità armata organizzata e degrado ambientale, tra povertà e cambiamenti climatici. La ricerca segue quella pubblicata nel 2003, dedicata a "I conflitti dimenticati", e quella realizzata nel 2005, dal titolo
"Guerre alla finestra".