Si è chiusa la Conferenza "Dichiarazione del Cairo sulle MGF +5", una riunione ad altissimo livello cui hanno partecipato numerose figure di spicco che hanno giocato un ruolo chiave nella battaglia per l' eradicazione delle Mutilazioni Genitali Femminili.

Positivo il bilancio finale, con una linea comune di intesa a livello legislativo, di assistenza e di monitoraggio: nella dichiarazione finale apprezzamento per il modello delle linee di ascolto per l'infanzia e l'adolescenza di Telefono Azzurro, utili a monitorare, raccogliere dati ed intervenire ove necessario.

Si è conclusa la Conferenza ""Dichiarazione del Cairo sulle MGF + 5", il cui obiettivo era quello di creare una sinergia in grado di ridestare l'attenzione dell'opinione pubblica internazionale sulle MGF e di dar vita ad una mobilitazione che possa accelerare lo sviluppo di un contesto politico, sociale e legale, inclusa l'implementazione della legislazione vigente in materia, suscettibile di condurre, a termine, all'eliminazione della pratica delle MGF.

"Il bilancio è assolutamente positivo", ha affermato il Professor Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro, uno dei relatori alla Conferenza. "Si sono condivise delle linee d'azione comuni in termini legislativi, di creazione di modelli di monitoraggio, servizi di assistenza (sul modello delle case rifugio), e iniziative di denuncia forti e coerenti.
I partecipanti al Congresso hanno fatto tesoro di molte delle dichiarazioni e raccomandazioni espresse: fra queste ha avuto un ottimo riscontro, ed è presente nella dichiarazione finale, il modello che Telefono Azzurro propone, nel campo dell'infanzia e dell'adolescenza, con le nostre linee d'ascolto. Questo perché oltre a fornire assistenza ed ad intervenire ove necessario, garantiscono anche la formazione di un ampio database che può essere fondamentale per capire localizzazione, portata e direzione degli interventi. L'auspicio è che ora i governi dei Paesi interessati si pongano degli obiettivi sempre più alti per arrivare ad una convergenza tale da assestare un colpo decisivo nei confronti dell'inconcepibile pratica delle mutilazioni genitali femminili".

Info stampa:
Andrea Festuccia
Responsabile Comunicazione Area Ufficio Stampa e Media Relations
SOS Il Telefono Azzurro Onlus Via Antonio Musa, 10 00161 Roma
Tel. 06 44292685 Cell. 347/7618090
www.azzurro.it - andrea.festuccia@azzurro.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni