Due nuovi rapporti sulla prevenzione degli infortuni nei bambini pubblicati oggi

Hanoi (Vietnam), 10 dicembre 2008 - Sono oltre 2.000 i bambini che ogni giorno perdono la vita a seguito di infortuni "accidentali" e decine di milioni coloro che ogni anno finiscono in ospedale e spesso rimangono disabili per tutta la vita. 

Sono questi i dati di un nuovo rapporto congiunto OMS/UNICEF lanciato oggi a Hanoi, Vietnam. 

Il primo Rapporto mondiale sulla prevenzione degli infortuni nei bambini è integrato da un rapporto europeo (European Report on Child Injury Prevention), WHO Regional Office for Europe, Copenhagen 2008), anch'esso presentato oggi. 

Entrambi forniscono un'ampia analisi degli infortuni nei bambini ed adolescenti e identificano soluzioni per la loro prevenzione. 

I rapporti concludono che, sulla base delle evidenze disponibili, almeno 1.000 giovani vite potrebbero essere salvate quotidianamente se misure di dimostrata efficacia fossero adottate ovunque nel mondo.

«Gli infortuni nei bambini costituiscono un problema serio di sanità pubblica. Oltre agli 830.000 che muoiono ogni anno, milioni di altri bambini sono vittima di infortuni che spesso richiedono lunghi tempi di ricovero e riabilitazione» afferma Margaret Chan, Direttore generale dell'OMS. 

«Il costo di queste cure può impoverire un'intera famiglia. I bambini delle famiglie e delle comunità più povere rischiano di più in quanto più difficilmente beneficiano di programmi di prevenzione e di servizi sanitari di qualità».

Maggiori informazioni alla pagina:
http://www.unicef.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5035

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni