In cattedra il disagio sociale, o meglio le persone che vivono condizioni di marginalità, disabilità e solitudine, mentre nei "banchi di scuola" operatori sociali, esperti e semplici cittadini.
Si chiama "La cattedra del disagio", il corso di formazione promosso in modo un po' provocatorio dall'associazione "Ristoro degli angeli" che a Ortona gestisce la mensa di solidarietà per i poveri.
Lo scopo dell'iniziativa, svolta in collaborazione con l'Anffas di Ortona e finanziata dal Centro servizi e per il volontariato della provincia di Chieti, è quella di raccontare da chi conosce meglio di docenti professori esperti di politiche sociali, la vita del disabile, del povero e dell'emarginato.
"Anche nella nostra piccola Ortona - sottolinea il presidente dell'associazione Vincenzo Aquilano - le persone provate dalle difficoltà sono tante.
Attraverso questi ?grandi maestri', ciascuno di noi, ogni giorno riscopre il vero senso della vita, scoprendo sempre nuove motivazioni nell'impegno.
Crediamo - conclude - sia la prima volta che gli esperti della vita vissuta nella difficoltà abbinano l'opportunità di parlare a tutti e ad alta voce. In una società sempre meno capace di fermarsi ad ascoltare la nostra è sicuramente una provocazione costruttiva".
I protagoniste delle storie, quasi come veri professori, terranno la loro lezione personale nei giorni 11,12 e 13 dicembre dalle ore 16 alle 19 presso la Sala della Pace -Parrocchia Santa Maria delle Grazie - Ortona.
Per maggiori informazioni contattare Vincenzo Aquilano presidente dell'associazione "Ristoro degli angeli", tel 3470578373.