A conclusione della prima edizione della Scuola di Volontariato, lunedì 15 dicembre presso l'Aula Prodi in piazza S. Giovanni in Monte 2 a Bologna, si terrà l'incontro pubblico "La sfida del volontariato tra cambiamenti e opportunità".
La Scuola di Volontariato è promossa dal Coge Emilia Romagna e dal Coordinamento Centri di Servizio per il Volontariato Emilia Romagna con l'intento di stimolare riflessioni sugli aspetti fondativi dell'agire gratuito e di favorire la crescita del capitale umano impegnato nelle Organizzazioni che promuovono la cultura del Volontariato.
Il percorso oltre a garantire un confronto con alcuni dei massimi studiosi del settore si propone come laboratorio di an! alisi e di proposta sui temi di maggior attualità che coinvolgono il volontariato.
Dal 30 novembre 2007 i rappresentanti delle diverse realtà del volontariato, del Terzo Settore e delle Istituzioni del territorio regionale, con il contributo di esperti del settore, si sono confrontati attorno ad un ampio e profondo argomento ossia "L'azione gratuita può avere un peso sulla felicità delle persone?".

Nessuna nozione da imparare dunque, per gli "studenti" di questa scuola che ha puntato, più che sul trasferimento di conoscenze specialistiche, sul potenziamento delle capacità di relazione e dell'identità associativa di ogni partecipante. L'idea di fondo, infatti, è che la specificità delle organizzazioni di volontariato consiste nella capacità di creare beni relazionali e in questo modo dare contributo decisivo alla felicità ed al benessere della comunità ! in cui vivono.
L'evento di chiusura - che avrà inizio ! alle ore 10 - sarà proprio l'occasione per fare un bilancio di quest'esperienza analizzando i contributi e le tematiche discusse nel corso di questa prima edizione e offrendo al pubblico spunti di riflessione e di confronto sulle prospettive di crescita e di innovazione del volontariato alla luce dei grandi cambiamenti e bisogni che oggi si trova ad affrontare.

All'incontro del 15 dicembre interverranno:
Pierluigi Stefani, presidente di VOLABO - Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna; Giovanni Bursi, presidente del Comitato di Gestione per il Fondo Speciale del Volontariato dell'Emilia Romagna; Mauro Giannelli, segretario della Consulta permanente del Volontariato presso il Forum del Terzo Settore; Mario Granelli, presidente di CSVNet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio; Stefano Zamagni, presidente dell'Agenzia per le Onlus.

Nell'occasione verrà proiettato il video di presentazione e documen! tazione di alcuni tra gli interventi più significativi di questa prima edizione della Scuola del Volontariato.

Per informazioni:
www.lascuoladivolontariato.it VOLABO 
Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna
Tel. 051-340328 - Fax. 051-341169 info@volabo.it - www.volabo.it  

Per iscrizioni: info@coge.emiliaromagna.it  info@csvemiliaromagna.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni