"Il sangue... il regalo più prezioso" con questo slogan, che ricorda come il sangue non possa essere fabbricato, ma può solo essere donato, l'Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato (ADVPS) ONLUS lancia una nuova campagna di donazione sangue che prenderà il via il prossimo 11 dicembre per concludersi l'antivigilia di Natale. Un importante gesto di solidarietà che fa bene a chi lo riceve, ma anche a chi lo compie.
Cinque le tappe del calendario romano. Si comincia giovedì 11 dicembre con un doppio appuntamento: presso la Scuola Superiore di Polizia, in via Piero della Francesca, 3 e presso il Centro Polifunzinale di Spinaceto, in via del Risaro 194.
La campagna prosegue venerdì 19 dicembre, in piazza del Viminale. Domenica 21 dicembre si dona il sangue nei locali del Centro Nuoto Appio Latino, in via Siria, 21. Ultimo appuntamento del 2008, martedì 23 dicembre presso il 1° Reparto Mobile di via Portuense 1680. Nel corso di tutte le giornate in programma, dalle 8 alle 11,30, ad attenderli sarà presente personale specializzato.
ADVPS ONLUS ringrazia Radio Radio per il sostegno e la collaborazione che offre alla campagna "Il sangue... il regalo più prezioso" e la Compagnia dei Terrazzi di Ada che regala a tutti i donatori un buono per l'acquisto a prezzo ridotto del biglietto dello spettacolo "Molto Rumore per Nulla" che andrà in scena dal 28 gennaio all'8 febbraio al teatro Agorà.
L'invito di venire a donare il sangue è rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni, il cui peso corporeo non sia inferiore ai 50 Kg.
La mattina del prelievo ricordiamo che è necessario presentarsi a digiuno; è possibile bere un caffè, un the o un succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi, inoltre,bisogna essere in buona salute e non avere assunto farmaci nei giorni precedenti la donazione. Il prelievo non dura più di 15 minuti e consiste nella raccolta di una modesta quantità di sangue e viene utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso. Come sempre sul sangue donato verranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che verranno inviati anonimamente presso l'indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un'azione di medicina preventiva.
Si raccomanda di portare con sé un documento di riconoscimento. E si ricorda che I donatori di sangue e di emocomponenti con rapporto di lavoro dipendente hanno diritto ad astenersi dal lavoro per l'intera giornata in cui effettuano la donazione, conservando la normale retribuzione per l'intera giornata lavorativa.(legge 4 maggio 1990, n.107, art.13).
Per maggiori informazioni:
3313695351
info@advps.com -
www.advps.com Ufficio stampa Advps-Onlus:
ufficiostampa@advps.com Simonetta Clucher
Tel. 349.0690047
Bonacci Manuela
Tel. 338.9407254