Cosa fare e come comportarsi se non si ha il permesso di soggiorno? In caso di fermo, abusi o violenze da parte delle forze dell'ordine? Cosa fare se si desidera fare una denuncia? se si ha bisogno di andare all'ospedale? se si è subita una violenza sessuale e si desidera denunciare il proprio aggressore? se si è vittima di un incidente sul lavoro?

Per rispondere a queste domande e a molte altre l'Avv. Melissa Mariani e l'Avv. Anna Brambilla, con la collaborazione di tante realtà dell'associazionismo locale e nazionale hanno redatto il "Vademecum di resistenza al Pacchetto Sicurezza".

"Il vademecum può diventare un ottimo strumento sia da distribuire alle persone che si rivolgono agli operatori per renderle consapevoli dei loro diritti e far emergere segnalazioni, denunce o semplicemente racconti, sia da utilizzare dagli operatori stessi in casi di violazioni di diritti" affermano l'Avv. Mariani e l'Avv. Brambilla.

"Un breve testo che può essere utilizzato agli sportelli, sulle unità mobili, in tutte le situazioni d'informazione o accoglienza di immigrati e anche all'interno delle comunità straniere stesse. Uno strumento che vuole essere anche una risposta concreta di fronte al susseguirsi di episodi di discriminazione e violenza" proseguono i referenti del servizio legale del NAGA.
"Inoltre, attraverso il vademecum, intendiamo informare i cittadini stranieri sulla legislazione vigente in modo che conoscano i loro diritti e i loro doveri, fondamento, questo, per poter esercitare i propri diritti, per diminuire le possibilità di abusi, per diminuire l'emarginazione e migliorare l'integrazione", concludono i referenti del NAGA.

Il vademecum sarà presentato a operatori e cittadini stranieri martedì 9 dicembre alle 20,00 presso la sede del NAGA in via zamenhof 7A alla presenza della autrici e del servizio legale del NAGA.

Per maggiori informazioni:
NAGA 02 58 10 25 99 -389 51 55 818 naga@naga.it - sosexp@naga.it

Il Naga è un'associazione di volontariato laica e apartitica che si è costituita a Milano nel 1987 allo scopo di promuove e tutelare i diritti di tutti i cittadini stranieri senza discriminazione alcuna.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni