Sabato 13 dicembre a Milano, dalle ore 14.O0 sino alle ore 20.00, presso la Fondazione Corrente di Ernesto Treccani, in Via Carlo Porta 5 (MM Turati) la fotografia d'autore "si vende" per solidarietà.
Il GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionali), che riunisce Picture Editors e Ricercatori Iconografici delle maggiori testate italiane, è promotore di una vendita benefica di fotografie per sostenere il progetto di Soleterre Onlus "Un tetto ai bambini tibetani profughi dal tetto del mondo" che sostiene la ricostruzione di una casa-scuola per 40 minori profughi.
Nel 1950 lo stato del Tibet perde la sua autonomia a seguito dell'invasione cinese. Dopo quella data migliaia di tibetani si esiliarono in India: una migrazione e un esilio che proseguono ancora oggi. Nel villaggio indiano di Dharamsala ha sede il primo e più grande villaggio che ospita e istruisce i bambini orfani esiliati, il Tibetan Children's Village con cui collabora Soleterre Onlus.
All'iniziativa hanno già aderito grandi maestri e giovani talenti: Melina Mulas, Ugo Mulas, Marco Anelli, Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Luciano Bobba, Marisa Chiodo, Lorenzo Cicconi Massi, Cesare Colombo, Luca Gabino, Maurizio Galimberti, Claudio Gobbi, Davide Monteleone, Toni Nicolini, l'Archivio Federico Patellani, Claudio Sabatino, Alessandro Scotti, Toni Thorimbert, Paolo Verzone... e molti altri.
All'evento saranno presenti fotografi, compratori, intenditori, fotoamatori, appassionati, curiosi e amici.
L'invito a partecipare è esteso a tutti e l'ingresso è libero: per maggiori informazioni collegarsi a www.soleterre.org o
www.photoeditors.it o telefonare allo 02.45.91.10.10.
Il ricavato dell'iniziativa permetterà di sostenere la ricostruzione della casa-scuola per i profughi del Tibet e, per chi lo desidera, sarà anche possibile impegnarsi con un Sostegno a Distanza dei bambini.
«I fotografi italiani - dichiara Mariateresa Cerretelli, presidente GRIN - hanno risposto con entusiasmo a questa iniziativa. Le immagini di maestri affermati e di giovani talenti sono straordinarie e i prezzi abbordabili. Contiamo su tanti acquirenti appassionati come noi di fotografia».
Il GRIN ringrazia Ernesto Treccani e la Fondazione Corrente per il loro sostegno e la collaborazione a questa iniziativa. Si ringrazia inoltre l'azienda Bisol che offrirà un brindisi a base di Valdobbiadene Prosecco.
Per informazioni:
Ufficio Stampa Soleterre
Floriana De Pasquale
Cell. 320.40.99.260
floriana.depasquale@soleterre.org