Legambiente adotta il sentiero intorno al primo supermercato verde "Simply-Sma" nel comune di Botticino a Brescia. Un progetto di recupero naturalistico che nasce dalla collaborazione tra Legambiente e Sma e che ha preso il via ieri, in occasione dell'apertura del primo punto vendita interamente basato su criteri di sostenibilità.

Il progetto, realizzato con il contributo di Sma in collaborazione con il Comune di Botticino, vedrà i volontari di Legambiente provvedere al ripristino di un percorso di 5 km che dalla frazione di San Gallo porta fino alla cima del Monte Maddalena. Un'area dall'alto valore naturalistico, ricca di peculiarità botaniche, geologiche e naturalistiche, per di più facilmente accessibile dagli escursionisti, che necessita di un'azione di pulizia, sistemazione e allestimento di cartelli informativi sulle notevoli caratteristiche ambientali. Solo con un attento recupero, infatti, quest'area potrà entrare a far parte dei circuiti internazionali di turismo montano e divenire un luogo di turismo sostenibile nella provincia di Brescia.

"Sma e Legambiente possono fare molto insieme per la sostenibilità ambientale - ha dichiarato Rossella Muroni, direttore nazionale di Legambiente -. L'impegno di Sma nel creare punti vendita basati su risparmio energetico, le fonti rinnovabili, la gestione accurata della raccolta differenziata dei rifiuti, dimostra che anche il mondo della grande distribuzione può contribuire in modo determinante alla salvaguardia del pianeta. Legambiente parteciperà concretamente a questo progetto con la valorizzazione di un'area vicina al punto vendita, da trasformare in una sorta di laboratorio di educazione ambientale all'aperto, dove organizzare iniziative pubbliche rivolte ai cittadini e alle scuole.
L'obiettivo infatti, è quello di promuovere e valorizzare un percorso montano di alto valore naturalistico con piante pregiate, punti panoramici e particolari conformazioni delle rocce".

Ma la partnership di Legambiente e Sma non si concluderà con questa iniziativa: nei prossimi anni, infatti, Sma aprirà in tutt'Italia altri supermercati sostenibili, per ognuno dei quali, di volta in volta, Legambiente individuerà un'area da valorizzare e riqualificare, possibilmente vicino al punto vendita per legare il negozio al territorio secondo un rapporto virtuoso di reciproca attenzione.

L'ufficio stampa Legambiente: 06 86268353-99-76-79

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni