La Commissione europea ha presentato una raccomandazione relativa all'inclusione attiva delle persone escluse dal mercato del lavoro. Il provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale L307/11 del 18 novembre 2008, contiene una serie di principi comuni destinati a orientare gli Stati membri nelle strategie messe appunto per combattere la povertà: sussidi adeguati a livello del reddito, mercati del lavoro che favoriscano l'inserimento e accesso a servizi di buona qualità.
A questi principi i governi nazionali faranno riferimento per definire strategie per l'«inclusione attiva», per lottare più efficacemente contro l'emarginazione dalla società e dal mercato del lavoro e per ridurre il rischio di povertà.
Con questa Raccomandazione la Commissione, richiamandosi alla dignità umana come principio fondatore dell'Unione europea, intende quindi promuovere la piena occupazione e il progresso sociale, combattere l'esclusione sociale e la discriminazione e promuovere la giustizia e la protezione sociale.