Save the Children, la più grande organizzazione internazionale indipendente per la tutela e la promozione dei diritti dei bambini, sta inviando in Niger aiuti alimentari di emergenza per garantire la sopravvivenza di migliaia di bambini gravemente malnutriti.
41 tonnellate di cibo saranno trasportate a Niamey, capitale del Niger, da un volo umanitario che partirà stasera da Ostenda (Belgio).
"Ogni minuto che passa rappresenta un ulteriore rischio di vita per tanti minori", sottolinea Filippo Ungaro Portavoce di Save the Children Italia. "Per questo abbiamo lanciato un appello di raccolta fondi a cui invitiamo tutti a rispondere. Servirà a finanziare i primi soccorsi ai bambini più a rischio malnutrizione".
Le donazioni a Save the Children Italia per l'emergenza in Niger possono essere effettuate con carta di credito all'indirizzo:
http://www.savethechildren.it/2003/donazioni/donazioni.asp?emergenza=Niger
Il volo umanitario trasporterà cibo ad alto contenuto nutritivo (a base di arachidi), latte e attrezzature mediche (siringhe, bilance, stetoscopi) per garantire aiuti alimentari e assistenza sanitaria per un mese ai bambini gravemente malnutriti e a quelli che stanno superando la fase acuta.
Sono 15.000 circa i bambini sotto i 5 anni a cui Save the Children sta prestando soccorso nella regione di Maradi, afflitta da una grave carestia dovuta alla drastica riduzione delle piogge nel corso del 2005 e alla diffusione delle locuste.
Per maggiori informazioni:
Ufficio stampa, Save the Children Italia
Tel: 06.48.07.0023
press@savethechildren.it
www.savethechildren.it
Save the Children, 27 luglio 2005