Dalla Natività a Babbo Natale, da Capodanno fino al cammino dei Magi, Vittorio Bruni, artista italo-svizzero, crea un percorso ideale dove 50 illustrazioni danno vita ad un prezioso omaggio ad un evento che non è solo una celebrazione o una festa comandata, ma è un modo di pensare la vita.
Meta Edizioni, in collaborazione con Terre des hommes, ha deciso di cogliere l'occasione della pubblicazione del libro di illustrazioni di Bruni,"La meraviglia del Natale", per organizzare una mostra delle opere presso il centro culturale Spazio Tadini e devolvere parte del contributo delle vendite del libro e delle opere a Terre des hommes.
I soldi ricavati aiuteranno a finanziare il progetto "Le Case del Sole", un programma di prevenzione del traffico dei minori e diritto all'istruzione in Costa d'Avorio, nello spirito di questa Onlus che da quasi 50 anni è presente in 70 paesi con 1084 progetti, dando l'opportunità di un futuro migliore a migliaia di bambini.

Ne "La meraviglia del Natale" lo spirito natalizio prende forma e si manifesta nell'allegria dei colori e nell'originalità delle forme che Vittorio Bruni ha saputo interpretare. Un libro che celebra il Natale e la sua tradizione iconica attraverso la raffinatezza del tratto di Bruni e la scelta di particolari sfumature d'oro che impreziosiscono le opere e rendono più palpabile il profondo legame dell'artista con la ricorrenza più suggestiva dell'anno. Il volume è arricchito anche da una raccolta di testi inediti e di brani antologici nazionali ed internazionali curati da Adelia Mancini, insegnante di latino e greco ed esperta di poesia dialettale abruzzese.

Breve biografia dell'artista Pittore, scultore ed eccellente grafico abruzzese di fama internazionale, Vittorio Bruni lascia presto la costa adriatica per proseguire gli studi artistici in Svizzera e negli Stati Uniti, dove negli anni ?70 e ?80 frequenta gli stage di Keith Haring e Andy Warhol. Insignito di numerosi premi internazionali, espone in importanti gallerie e musei in Francia, Germania, Israele, Italia, Stati Uniti e Svizzera. Utilizza qualsiasi supporto per raccontare le sue storie umane e gioiose.

L'incontro con Charlie Chaplin, per il quale progetta il manifesto del Festival International du Film de Comédie, arricchisce ancor di più il suo spirito creativo fino a diventare fedele collaboratore e amico della famiglia. E' ideatore di manifesti teatrali, l'ultimo dei quali è "Smile", spettacolo musicale che ripercorre la vita di Chaplin sotto la direzione del figlio Eugène.

Ha collaborato al quotidiano "Corriere della Sera" e al mensile "Luna".

Per informazioni: Associazione Culturale Spazio Tadini
Via N. Jommelli, 24 - 20131 MILANO
(MM1 Loreto, MM2 Piola, Tram 33, Bus 62)
Tel. 3664584532 ms@spaziotadini.it  - www.spaziotadini.it  

Terre des hommes Italia ONLUS
Viale Monza, 57 - 20125 Milano 
Tel. +39 02 28970418 - Fax +39 02 26113971 
info@tdhitaly.org

Meta edizioni Tel. +39 0872 714587 - Fax +39 0872 716633
info@metaedizioni.it  www.metaedizioni.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni