Domenica 7 dicembre Emergency inaugura, presso il Palazzo dell'Informazione Adnkronos a Piazza Mastai n°9 (Trastevere), la sesta edizione romana del suo mercatino natalizio e che resterà poi aperto dall'8 al 21 dicembre ogni giorno dalle 11 alle 20.

Accanto ai gadgets di Emergency, si potranno trovare tessuti ed oggettistica etnica provenienti dai paesi in cui l'associazione lavora, alimenti biologici e vini oltre a decorazioni hand-made realizzate da un gruppo di volontari di Roma.
Molti dei prodotti arrivano dal circuito del commercio equosolidale e biologico e da associazioni o cooperative sociali: in questo modo Emergency sceglie di collaborare con chi coniuga qualità, rispetto del territorio ed opportunità di inserimento lavorativo per ragazze e ragazzi provenienti da percorsi ed esperienze diverse, molto spesso difficili.

Oltre ad essere luogo per acquisti solidali, il mercatino natalizio a Roma ospiterà altre iniziative dedicate all'associazione:

- domenica 7 dicembre ore 17.00: Inaugurazione. Sarà presente Vauro che ha illustrato il calendario 2009 di Emergency, dedicato ai primi 15 anni di attività dell'associazione: tra vignette che fanno pensare e molti dati, l'impegno contro la guerra e l'uso delle mine antiuomo e la promozione di una sanità gratuita e di alto livello per tutti.

- domenica 14 dicembre ore 17.00: "Recinzioni", con Johnny Palomba. Un pomeriggio con il critico e commentatore "senza volto" Johnny Palomba e le sue irriverenti recensioni in perfetto romanesco.

- sabato 20 dicembre dalle ore 11.00 alle 18.00: Spazio a bambini e ragazzi. Al mattino, si esibirà l'orchestra degli alunni della Scuola Media Fucini di Roma. Nel pomeriggio, i ragazzi del parlamentino della Scuola Media di Piverone (Ivrea) ed il loro impegno nel campo della solidarietà e dei diritti umani in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Universale. A seguire, merenda per tutti e proiezione del cartone animato di Emergency "Costruiamo la Luce".

- domenica 21 dicembre ore 17.00: In Darfur, con Lorenzo Angeloni e Niccolò Fabi. La presentazione del romanzo "In Darfur", scritto dall'ambasciatore Lorenzo Angeloni, le testimonianze del cantautore Niccolò Fabi e di Emergency saranno un modo per conoscere questa drammatica realtà da punti di vista e da esperienze profondamente diverse.
Conduce l'incontro, il giornalista Marino Sinibaldi. Per tutta la durata del mercatino, sarà poi in visione la mostra fotografica "Diritto al cuore" di Marcello Bonfanti: realizzata nel 2007 documenta l'impegno umanitario di Emergency in Sudan.
I fondi raccolti con le iniziative di Natale nel 2008, contribuiranno a sostenere il Programma regionale di Pediatria e Cardiochirurgia avviato da Emergency in Africa.

Dall'aprile 2007 è attivo il Centro Salam di Cardiochirurgia a Khartoum (Sudan), realizzato per offrire assistenza altamente specializzata e gratuita a pazienti affetti da patologie cardiache in tutta la regione.

Sostieni il Centro Salam e aggiungi il valore della solidarietà al tuo Natale.

Per info 06.688151 o scrivi a roma@emergency.it

Contatti Stampa: Nicola Tarantino, Sarah Scimò,
06.688151 o +39 335.7203254 o stampa.roma@emergency.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni