Mentre a Poznan si tiene il 14° vertice ONU sui cambiamenti climatici in vista del nuovo protocollo di Kyoto, a Bologna gli enti locali italiani analizzeranno i diversi metodi di misurazione degli interventi approntati nelle singole realtà territoriali a favore della tutela del clima

1 dicembre 2008 - Quantificare il contributo che gli enti locali stanno dando nella riduzione delle emissioni di CO2 è fondamentale per l'Italia in vista degli accordi per il nuovo protocollo di Kyoto.

Per questa ragione il Coordinamento Nazionale delle Agende 21 Locali Italiane, istituito secondo il piano di azione per lo Sviluppo Sostenibile dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Urbanistica ed il Comune di Bologna, ha indetto venerdì 5 dicembre a Bologna una giornata di confronto tra Comuni, Province e Regioni, mondo imprenditoriale e mondo accademico per esaminare i progetti a favore della tutela del clima che a livello nazionale hanno già portato risultati tangibili nelle singole realtà territoriali.

"In Italia il 70% della popolazione vive in zone urbane - sottolinea Emilio D'Alessio, Presidente del Coordinamento Nazionale delle Agende 21 Locali Italiane - Per questa ragione, proprio mentre a Poznan si tiene il 14° vertice ONU sui cambiamenti climatici in vista dei nuovi accordi che verranno presi a Copenhagen alla fine del 2009, presenteremo una prima analisi comparata tra i diversi metodi di misurazione che consentono di identificare l'apporto in termini di riduzioni di emissioni di CO2 da parte degli enti locali italiani".

"Il clima delle città, le città per il clima", questo il titolo della conferenza che si terrà il 5 dicembre a Palazzo D'Accursio a Bologna partire dalle 9.30. Esperti di settori diversi elaboreranno la propria analisi a partire dalla considerazione che, anche in questa complessa fase economica, trasformare una necessità in opportunità d'innovazione economica, sociale e culturale è possibile.

Le amministrazioni italiane lo stanno già facendo e lo testimoniano i risultati ottenuti tanto nella riduzione delle emissioni di CO2 quanto nell'aumento dell'impiego di energie rinnovabili.

Per informazioni:
Coordinamento Agende 21 Locali Italiane
tel.: +39 349 1368017
e-mail: ufficiostampa@a21italy.eu

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni