Sarà siglato oggi, alla presenza del Ministro dell'Interno, On. Roberto Maroni, del Capo della Polizia, Prefetto Antonio Manganelli, e del Presidente dell'UNICEF Italia Vincenzo Spadafora, un protocollo d'intesa per "la realizzazione di iniziative finalizzate alla protezione ed al benessere dell'infanzia e dell'adolescenza".

Continua così l'impegno della Polizia di Stato al fianco dell'UNICEF Italia in progetti umanitari contro la violenza e lo sfruttamento dei minori in ogni angolo del mondo.

Da anni, infatti, la Polizia è importante partner del Comitato Italiano dell'UNICEF nel campo della solidarietà con iniziative di "prossimità e legalità", e contribuisce al finanziamento di comuni azioni umanitarie, attraverso la vendita del proprio calendario.

Grazie alla generosità di chi ha comprato dal 2002 ad oggi il calendario della Polizia è stato possibile devolvere più di 800.000 euro per cofinanziare progetti di UNICEF; solo lo scorso anno, quasi 170.000 euro a favore di un programma contro lo sfruttamento economico dei bambini della Guinea Bissau

La cerimonia, che si terrà alle ore 10 (per la stampa ore 9.30) presso la Scuola Superiore di Polizia in Via Pier della Francesca 3, sarà l'occasione per presentare il nuovo calendario, dal titolo "Come eravamo, come siamo...come saremo": in 12 mesi un "viaggio" iniziato più di 150 anni fa, che travalica il presente e si proietta verso il "futuro prossimo", immaginando, attraverso i disegni, come "forse" sarà la Polizia tra qualche anno.

Un futuro che vedrà la Polizia sempre al servizio della comunità, dalla parte degli onesti e in difesa delle fasce più deboli.

Il ricavato della vendita del nuovo calendario finanzierà un progetto UNICEF in Indonesia, dove si riscontrano molti casi di violenza domestica, abusi su minori, matrimoni precoci, tratta di donne e bambini come testimoniato dal recente viaggio sull'isola di Lombok da una delegazione dell'UNICEF Italia guidata dal Presidente Vincenzo Spadafora, da un funzionario della Polizia di Stato e dall'attore Alessio Boni.

L'acquisto del calendario sarà possibile presso tutte le Questure italiane.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni