Milano, 27 novembre 2008 - Anche quest'anno Terre des hommes (TDH) Italia apre le sue porte a sostenitori e amici per un'intera giornata e presenta le sue proposte per il Natale solidale 2008. Sabato 13 dicembre, dalle 10 alle 19, sarà possibile incontrare lo staff della Fondazione, conoscere da vicino le sue attività e richiedere informazioni sul sostegno a distanza. Nei suoi locali verrà inoltre allestito un mercatino con oggetti di artigianato proveniente dai Paesi dove opera l'organizzazione.
All'Open Day di TDH Italia può essere abbinata la visita all'Open day della Fondazione Ivo de Carneri Onlus, che ha sede proprio di fronte.
Le due organizzazioni, impegnate da anni in progetti a favore del Sud del mondo e di sensibilizzazione sul suolo italiano, hanno deciso di far coincidere l'appuntamento per istituire un nuovo "polo della solidarietà" in una zona nota per la sua multietnicità.
Durante l'Open Day di Terre des hommes Italia verranno proiettati video informativi sui progetti nel mondo e sarà possibile acquistare oggetti provenienti dai Paesi dove TDH è presente, come collane artigianali dal Libano, coperte d'alpaca e poncho dal Perù, articoli tessili dalla Costa d'Avorio e lo Zimbabwe. Chi è interessato potrà anche attivare un sostegno a distanza di uno dei 10.000 bambini a cui TDH Italia garantisce scuola, cure mediche di base e iscrizione all'anagrafe.
L'Open Day della Fondazione Ivo de Carneri Onlus, rappresenta l'occasione di conoscere i diversi interventi sanitari svolti e in corso in Africa e in Asia. Un video illustrerà la situazione sanitaria e le condizioni di vita dell'isola di Pemba (Tanzania) dove la Fondazione opera da anni, e sarà possibile approfondire conoscenze su malattie scomparse da tempo dal mondo industrializzato ma che ancora segnano la vita di bambini e di intere popolazioni. Lo scorrere di immagini e la presenza di esempi di artigianato locale aiuteranno a immergersi nei luoghi ove la Fondazione opera e a conoscere da vicino le diverse attività che possono essere sostenute.
Terre des hommes (TDH) Italia onlus è una organizzazione non governativa che si occupa di aiuto diretto all'infanzia in difficoltà nei Paesi in via di sviluppo, senza discriminazioni di ordine politico, etnico o religioso. Nata nel 1989 e diventata fondazione nel 1994, TDH Italia oggi è presente in 21 paesi di tre continenti con 74 progetti di aiuto umanitario d'emergenza e di cooperazione internazionale allo sviluppo, con programmi in settori quali salute di base e protezione materno-infantile, educazione di base, formazione professionale, protezione dei bambini di strada ed in conflitto con la legge, promozione e sviluppo di attività generatrici di reddito e di sviluppo delle risorse naturali. TDH Italia fa parte della Terre des hommes International Federation (TDHIF), lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l'Unione Europea e l'ONU.
Per ulteriori informazioni consultare il sito
www.terredeshommes.itFondazione Ivo de Carneri Onlus è un'organizzazione non governativa che si occupa di interventi socio-sanitari nei Paesi poveri nell'ambito della cooperazione internazionale, della ricerca scientifica e della formazione. Nata nel 1994, ha costruito sull'isola di Pemba (Zanzibar, Tanzania) il Laboratorio di Sanità Pubblica - Ivo de Carneri: attivo dal 2000 e parte integrante del sistema sanitario locale, è sede di attività per il controllo e la ricerca su malattie come malaria, Hiv/Aids, tubercolosi, schistosomiasi, parassiti intestinali, colera. Oltre a Pemba, la Fondazione ha seguito e segue progetti in Vietnam e in Nepal e promuove la formazione e la ricerca sulle malattie infettive in Italia e all'estero. L'obiettivo perseguito è affiancare e sostenere le comunità, ancora oggi duramente colpite da malattie prevenibili e curabili, perché non abbiano più bisogno di aiuto.
Per ulteriori informazioni consultare il sito
www.fondazionedecarneri.itPer ulteriori informazioni rivolgersi a:
Rossella Panuzzo
Ufficio stampa Terre des hommes Italia
Tel: 02 28970418 Viale Monza 57 - 20125 Milano
ufficiostampa@tdhitaly.org http://www.terredeshommes.it/Camilla Veronese,
Eventi e raccolta fondi
Valeria Confalonieri, Comunicazione scientifica
Fondazione Ivo de Carneri Onlus
Tel. 02 28900393 Viale Monza 44 - 20127 Milano
info@fondazionedecarneri.it -
http://www.fondazionedecarneri.it