Dopo una fase redazionale durata circa due anni, è pronto il testo della Carta della Rappresentanza. La Carta è l'esito di un confronto partecipato, partito dalla Liguria per iniziativa del Celivo e sostenuto dal Forum Terzo Settore di Genova e Liguria, da CSVnet, dalla Consulta Nazionale del Volontariato presso il Forum del Terzo Settore e dalla Convol.
Redatta a partire dall'esperienza e dalle aspirazioni del mondo del volontariato italiano, è immaginata a vantaggio di tutte le componenti del terzo settore. Vuole essere uno strumento originale che intende fornire un contributo, concreto e dinamico, alle singole organizzazioni e alle reti che le comprendono.
Dopo la scrittura, si apre una fase di sperimentazione finalizzata a praticare e socializzare i modi con cui la Carta diventa utile alle dinamiche di rappresentanza, nella dimensione culturale e nella realizzazione di buone prassi.
La Carta verrà presentata pubblicamente nel corso di una conferenza martedì 18 dicembre 2008 a Roma, presso l'Unicef in Via Palestro 69 (zona Stazione Termini), dalle ore 11.00 alle 13.00.
Per informazioni:
info@cartadellarappresentanza.it e
cartadellarappresentanza@celivo.itDal 21 dicembre sarà attivo il sito
www.cartadellarappresentanza.it dedicato all'illustrazione del documento e delle iniziative collegate.
Carta della Rappresentanza [Pdf - 88 KB] Carta illustrata [Pdf - 792 KB]