MILANO, 26 novembre 2008 - Sono otto i vincitori della prima edizione italiana del CHILD GUARDIAN AWARD 2008 di Terre des hommes (TDH) Italia. Le campagne tv di Enel, Mercedes Benz e la Fondazione San Raffaele, le campagne stampa di Lufthansa, Unilever Mentadent e Pramerica, e quelle di Europolveri e ASD Gymnasium Pordenone nella categoria Altri Mezzi verranno premiate per aver saputo offrire l'immagine più corretta dei bambini, coniugando il rispetto dei Diritti dell'infanzia con un linguaggio comunicativo efficace. La cerimonia di gala di premiazione si tiene questa sera presso la Sala Collina del palazzo de Il Sole 24 Ore a Milano.
"Abbiamo voluto affrontare il diritto alla salvaguardia dell'immagine del minore in un modo originale e positivo" dichiara Donatella Vergari, Segretario Generale di Terre des hommes Italia, "ossia premiando le buone pratiche nella pubblicità, dando un riconoscimento alle aziende che sono riuscite ad abbinare la responsabilità sociale con le inevitabili esigenze di mercato. Il nostro intento è segnalare i migliori esempi di tutela dell'immagine dei minori nella pubblicità come punto di riferimento per le aziende che si rivolgono ai minori nella loro comunicazione o che li scelgano come protagonisti".
Questi i vincitori del Primo Child Guardian Award:
VINCITORE 1° categoria - TV
Enel - "I Nomi dell'Energia"
Motivazione: Per la capacità di rappresentare l'immaginazione dei bambini traducendola in idee concrete dove l'energia è anche fonte di ispirazione per uno sviluppo sempre più sostenibile.
VINCITORE 1° categoria - TV - MENZIONE D'ONORE
Mercedes-Benz Italia - "Classe E Evo"
Motivazione: Per aver saputo valorizzare il bambino come soggetto autonomo e capace di iniziative dirette, riuscendo anche a promuovere il prodotto con un linguaggio innovativo, intelligente e creativo.
VINCITORE 1° categoria - STAMPA
Lufthansa - "Boy Cap"
Motivazione: Per la capacità del messaggio di valorizzare l'incontro tra i sogni e i progetti del bambino e l'impegno quotidiano dell'impresa.
VINCITORE 1° categoria - ALTRI MEZZI
Europolveri - "Impronta"
Motivazione: Per aver scelto di associare le caratteristiche del prodotto alla vivacità propria dei bambini, inserendo anche un'attenzione particolare al sostegno di progetti concreti a favore dell'infanzia.
VINCITORE 2° categoria - TV
Fondazione SAN RAFFAELE del Monte Tabor - "Videogame Campagna contro l'obesità infantile"
Per aver saputo affrontare un tema difficile con un trattamento forte ed efficace in grado di coinvolgere gli spettatori.
VINCITORE 2° categoria - STAMPA
Unilever Mentadent - "Lava i denti - Mese della prevenzione"
Motivazione: Per aver saputo rinnovare il messaggio di una campagna di prevenzione della salute promossa da anni, introducendo nella comunicazione il valore dell'esempio dei genitori nei confronti dei figli.
VINCITORE 2° categoria - ALTRI MEZZI
ASD Gymnasium Pordenone - "Progetto Pops"
Motivazione: Per l'immagine semplice e fresca con cui ha saputo comunicare l'impegno a favore di ogni minore, riuscendo anche a valorizzare l'importanza della collaborazione con istituzioni locali e nazionali.
PREMIO GIURIA DEI PICCOLI
Pramerica - "Amore"
Motivazione: Per la semplicità e l'efficacia con cui si è riusciti a trasmettere il senso di protezione, la cura e l'amore dei genitori nei confronti dei figli.
Il Child Guardian Award ( http://www.terredeshommes.it/child_guardian.php ) è un'iniziativa promossa per la prima volta in Italia da Terre des hommes Italia, organizzazione non governativa impegnata nell'aiuto diretto all'infanzia in difficoltà nei paesi in via di sviluppo, senza discriminazioni di ordine politico, etnico o religioso. Il premio è stato organizzato in collaborazione con la Fondazione Pubblicità Progresso e il Gruppo Il Sole 24 Ore sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio di Ministero Pari Opportunità, Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano e del Segretariato Sociale RAI. La cerimonia della premiazione sarà condotta da Gianfranco Fabi, direttore di Radio 24 e vicedirettore de Il Sole 24 Ore, insieme a Mariangela Pira, conduttrice TV di Class CNBC.
I vincitori riceveranno un premio simbolico realizzato dagli artisti Vittorio Bruni e Rosanita Marcenaro, saranno insigniti del titolo di Child Guardian (Protettore dei Bambini) e potranno apporre il marchio del concorso sulla campagna premiata. Tutti i partecipanti potranno accedere al Fondo Protezione Infanzia promosso da Terre des hommes Italia sostenendo i progetti a tutela dell'infanzia dell'organizzazione.
La Giuria ufficiale, presieduta da Alberto Contri (Presidente di Pubblicità Progresso) e affiancata da una Giuria dei Piccoli, ha ammesso al Premio 37 imprese con 67 campagne distinte suddivise per 2 categorie: campagne in cui sono presenti minori e campagne in cui i minori, oltre ad essere presenti nella comunicazione, sono i destinatari del messaggio. Per ogni categoria sono stati assegnati 3 premi in base al mezzo utilizzato: tv, stampa/affissioni, altri mezzi (radio, web, below-the-line, mezzi non convenzionali). Inoltre è stato assegnato un premio dalla Giuria dei Piccoli, costituita da alcuni classi scolastiche di tutta Italia, che hanno votato la loro campagna preferita.
Queste le imprese in gara: Adidas Italia, Aesse, Alfa Lum, Alpitour, Ancap, Asd Gymnasiumn Pordenone, Banca Etruria, Banca Marche, Berlitz, Brevi, Buderus, Calze Bc, Consorzio Parmigiano Reggiano, Enel, Europolveri, Fater - Pampers, Ferrarelle, Fiera Campionaria del Molise, Fondazione Ospedale San Raffaele del Monte Tabor, Gelsia, Gianfranco Ferré, Insieme, Kraft Food Italia, Lufthansa, Mercedes - Benz Italia, Mpe Energia, Norda, Pramerica Life, Staedtler Italia, Sky Italia, Unilever Italia, United Colors of Benetton, Upim, View - Capoarea, Zerowatt - Hoover, Zoe - Tex La Martina, Zuegg.
Durante la serata sarà presentato in anteprima il Dossier "Proteggere i minori, tutelarne l'immagine" che raccoglie i contributi dei membri del Comitato d'Onore e della Giuria. Il Dossier ha l'obiettivo di favorire una comunicazione efficace nella promozione commerciale dei prodotti, ma che allo stesso tempo non mercifichi la presenza dei minori e non ne limiti il ruolo a target consumistico passivo. Una parte iniziale è dedicata ai temi della protezione dei minori nel mondo e alle attività di TDH Italia per porre fine alle violazioni dei diritti dell'infanzia.
PER INVITI, INTERVISTE E APPROFONDIMENTI
Segreteria Organizzativa: Koinetica - Partner per lo sviluppo e la comunicazione della Responsabilità Sociale Aldo Daghetta - Tel: 02/6691406 email: a.daghetta@koinetica.net
Ufficio stampa Terre des hommes Italia
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