Sono oltre duecento le associazioni della provincia di Chieti invitate a partecipare venerdì 28 novembre alle ore 16.30 presso la Sala Convegni Camera di Commercio di Chieti - loc. Madonna delle Piane, sede ex Foro Boario, via F.lli Pomilio Chieti Scalo - alla presentazione del progetto nazionale di ricerca intitolato :

"Il Bilancio sociale delle Associazioni di volontariato.

Uno strumento di gestione trasparente". L'iniziativa, cui ha aderito il Centro servizi per il volontariato della provincia di Chieti, è stata promossa dalla FIVOL (Fondazione Italiana per il Volontariato), dall'IREF (Istituto di Ricerche Educative e Formative) e CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato), con lo scopo di promuovere nelle Organizzazioni di Volontariato maggiore consapevolezza sulla utilità del Bilancio sociale e diffonderne l'adozione.

"Dotarsi di un Bilancio Sociale - spiega Ermanno di Bonaventura presidente del Csv di Chieti - vuol dire descrivere l'attività svolta, i risultati ottenuti, la capacità di dare attuazione alla propria missione, ma anche e soprattutto essere il più possibile trasparenti e verificabili".
Il centro servizi delle Provincia di Chieti è stato tra i primi in Italia a formate e accompagnare alcune associazioni del territorio alla redazione del primo bilancio sociale.
Le esperienze di queste organizzazioni (l'Anffas di Lanciano e Ortona, l'Aism della provincia di Chieti, l'associazione Naz. Carabinieri Protezione Civile sez. Chieti, l'associazione "Orizzonte" di Francavilla al Mare e l'Associazione A.m.a. Frentania di Lanciano), saranno raccontate durante il convegno di venerdì a cui parteciperanno il presidente del Csv Ermanno di Bonaventura; Luigino Vallet, responsabile del gruppo di lavoro del Bilancio Civilistica Sociale e Valutazione del Csvnet; Giovanni Stiz, esperto di rendicontazione sociale, consulente Csvnet; Laura Berardi, docente dell'Università D'Annunzio, esperta in Rendicontazione Economica e sociale delle aziende no profit.

L'incontro sarà anche l'occasione per presentare il bilancio sociale 2007 del Csv di Chieti, sui progetti, la formazione, la promozione e tutte le attività svolte in favore delle associazioni di volontariato.

Per informazioni:
CSV Chieti
tel. 0871 330473
www.csvch.org  e-mail csvch@csvch.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni