Milano, 24 novembre 2008 - Terre des hommes (TDH) Italia ha organizzato a Dacca, Bangladesh, un convegno sull'approccio basato sui diritti umani negli interventi contro il traffico di esseri umani nell'Asia meridionale. Il convegno, che avrà luogo il 25 e 26 novembre al Brac Inn, vede la partecipazione delle più importanti organizzazioni non governative internazionali e nazionali e delle principali istituzioni governative del Bangladesh, Nepal e India.
Terre des hommes Italia è capofila di un consorzio che riunisce ONG locali e 5 membri della Federazione Internazionale Terre des Hommes e che porta avanti da tre anni un progetto regionale sullo sviluppo di un approccio basato sui diritti umani nella lotta contro la tratta di esseri umani. Questo progetto è cofinanziato dalla Commissione Europea e ha come obiettivo la creazione di un ambiente che ostacoli efficacemente le dinamiche di domanda e offerta di esseri umani nel traffico sia transfrontaliero che interno alle nazioni dell'Asia Meridionale.
Durante i due giorni del convegno verranno condivisi e diffusi i risultati ottenuti dal progetto, inoltre in sessioni di gruppo verrà formulato un corpo comune di raccomandazioni per le azioni future nella lotta contro la tratta di esseri umani nella regione. Sono previsti oltresì contributi da rappresentanti dell'ILO (International Labour Organization), IOM (International Organization for Migration), Unicef e del programma di riforma della polizia dell'UNDP (United Nations Development Programme) nella stesura delle raccomandazioni.
Il 26 novembre saranno presentate le raccomandazioni messe a punto il primo giorno di lavori al Ministro dell'Interno, al Ministro per gli Affari Sociali, al capo della Polizia e al Direttore dell'Istituto giuridico e di affari internazionali del Bangladesh, oltre che ai rappresentanti delle istituzioni del Nepal e India.
Terre des hommes (TDH) Italia onlus è una organizzazione non governativa che si occupa di aiuto diretto all'infanzia in difficoltà nei Paesi in via di sviluppo, senza discriminazioni di ordine politico, etnico o religioso.
Nata nel 1989 e diventata fondazione nel 1994, TDH Italia oggi è presente in 21 paesi di tre continenti con 74 progetti di aiuto umanitario d'emergenza e di cooperazione internazionale allo sviluppo, con programmi in settori quali salute di base e protezione materno-infantile, educazione di base, formazione professionale, protezione dei bambini di strada ed in conflitto con la legge, promozione e sviluppo di attività generatrici di reddito e di sviluppo delle risorse naturali.
TDH Italia fa parte della Terre des hommes International Federation (TDHIF), lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l'Unione Europea e l'ONU. Per ulteriori informazioni consultare il sito
www.terredeshommes.itPer interviste e informazioni sul convegno contattare
Patrizia Gattoni: cell. 0088 01819238053
Ufficio Stampa Terre des hommes
Rossella Panuzzo
ufficiostampa@tdhitaly.org tel. + 39-02 28.97.04.18 fax. + 39-02 26.11.39.71
www.terredeshommes.it