Debutta online, sul sito dell'Agenzia delle Entrate, la bozza di Unico PF 2009 Fascicolo 1, che quest'anno presenta numerose novità. Tra le piu' rilevanti l'esclusione dell'Irap dalla dichiarazione unificata. Da quest'anno, infatti, il modello Irap dovra' essere presentato in forma indipendente direttamente alla Regione o alla Provincia autonoma dove si trova il domicilio fiscale del contribuente.
Trova spazio nel modello l'imposta sostitutiva per le prestazioni di lavoro straordinario e l'aumento del limite di detraibilita' per interessi passivi sui mutui, che sale a 4mila euro. Inoltre, con Unico 2009 sara' possibile restituire il "bonus fiscale", se indebitamente ricevuto. Confermate poi alcune detrazioni fiscali: si va dal 55% delle spese per la riqualificazione energetica del patrimonio edilizio al 36% per le spese di ristrutturazione. Anche per i frigoriferi e i congelatori e' prevista una detrazione del 20% in caso di sostituzione, che si applica anche all'acquisto di motori ad elevata efficienza e di variatori di velocita'.
Tra le altre novita', gia' presenti nella bozza del modello 730, sono da segnalare una serie di detrazioni del 19% riconosciute per le spese di formazione e autoaggiornamento dei docenti, per gli studenti universitari fuori sede anche nel caso di spese sostenute per canoni relativi a contratti di ospitalita', per il riscatto della laurea dei familiari fiscalmente a carico e per l'acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico. La bozza del Fascicolo 1 di Unico PF 2009 con le relative istruzioni e' disponibile sul sito Internet dell'Agenzia, www.agenziaentrate.gov.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni