Garantire a tutti coloro che ne hanno bisogno l'accesso universale ai servizi di prevenzione, cura e supporto di qualità per l'HIV/AIDS entro il 2010: è l'obiettivo che la comunità internazionale, in particolare l'Italia e gli altri Paesi del G8 che l'hanno sottoscritto a Gleneagles nel 2005, si è prefissata per contrastare la pandemia. Si tratta del più chiaro e ambizioso obiettivo stabilito dal G8, su cui si gioca la credibilità dell'Italia che ospiterà il prossimo vertice degli Otto grandi nel 2009.

L'accesso universale è una condizione imprescindibile per lo sviluppo, che rientra a pieno titolo nei diritti umani fondamentali. Al fine di promuovere in Italia un'adeguata conoscenza, informazione e consapevolezza della portata e dell'impatto della pandemia, si terranno a Torino nelle giornate del 27 novembre e del 1° dicembre 2008 due eventi distinti che vedono tra i principali promotori alcune delle Ong che aderiscono al Consorzio delle Ong Piemontesi.

Il primo, intitolato "AIDS e accesso globale alle cure: prevenzione e stigma al Nord e al Sud del mondo" è organizzato da ISCOS Piemonte (Istituto Sindacale per la Cooperazione allo Sviluppo) e CCM (Comitato Collaborazione Medica) in collaborazione con l'Osservatorio Italiano sull'Azione Globale contro l'AIDS, nel quadro del progetto "Il contributo italiano, pubblico e privato, per l'azione globale contro l'AIDS" cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano.
L'evento si terrà giovedì 27 novembre 2008 dalle ore 9.30 alle ore 17.00 presso il SERMIG Arsenale della Pace, in Piazza Borgo Dora 61, Torino.

Il secondo, intitolato "Anch'Io Devo Saperlo" è organizzato da CISV (Comunità Impegno Servizio Volontariato), CCM (Comitato Collaborazione Medica), Gruppo Abele e ACMOS, in collaborazione con il Consorzio delle Ong Piemontesi, la Provincia di Torino e il CESEDI (Centro Servizi Didattici della Provincia di Torino).

L'evento si terrà lunedì 1 dicembre 2008 al mattino, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la Fabbrica delle E, in Corso Trapani 95, Torino, e al pomeriggio, dalle 14.00 alle 17.00 Presso la Sala Consiliare di Palazzo Cisterna, in Via Maria Vittoria 12, Torino con un appuntamento alle ore 16.15 in Piazza San Carlo dove verranno distribuite le cartoline dell'iniziativa e lanciati mille palloncini come azione simbolica per il coinvolgimento della cittadinanza.

Consorzio delle Ong Piemontesi  

Via Borgosesia n°30

10145 Torino

Tel: 011/7412507

Fax: 011/745261

E-Mail: cop@ongpiemonte.it

Sito Internet: www.ongpiemonte.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni