Si svolge mercoledì 26 novembre 2008, dalle ore 17.30 presso la sede dei Centri di Servizio per il Volontariato CESV e SPES in Via dei Mille 6 a Roma, la presentazione del libro "Il consumatore attivo. Guida ai servizi di interesse pubblico e alla tutela dei propri diritti" di Giustino Trincia - Responsabile delle politiche dei consumatori ed utenti dell'associazione Cittadinanzattiva, edito da Baldini Castoldi Dalai.

Come diventare un consumatore attivo e contribuire a prevenire, contrastare ed eliminare le tante possibili violazioni dei diritti a cui sono esposti o di cui sono vittime i cittadini consumatori? Con questa domanda, il Centro di documentazione sul volontariato e il terzo settore invita al secondo appuntamento della rassegna di proposte editoriali rivolte a volontari, operatori e cittadini interessati ad approfondire le modalità e le ragioni della solidarietà, presentando "Il consumatore attivo.
Guida ai servizi di interesse pubblico e alla tutela dei propri diritti"
di Giustino Trincia - Responsabile delle politiche dei consumatori ed utenti di Cittadinanzattiva.

Il volume è una vera e propria guida ai servizi di interesse pubblico, cosa sono e come funzionano, ma anche una raccolta di esperienze concrete e proposte di miglioramento per riequilibrare i rapporti tra chi lavora alla programmazione ed erogazione dei servizi e il cittadino consumatore.
Un libro alla portata di molti e non dei soli "addetti" ai lavori, per conoscere un mondo che interessa tutti, ma di cui sono per lo più sconosciuti i meccanismi essenziali e i profondi cambiamenti degli ultimi anni.

Saranno presenti a discutere del tema:
Giustino Trincia - Responsabile delle politiche dei consumatori ed utenti di Cittadinanzattiva.
Antonio Longo - Presidente del Movimento Difesa del Cittadino
Antonio Lirosi - Garante per la sorveglianza dei prezzi - Ministero dello Sviluppo Economico
Aldo Soldi - Presidente dell'Annc-Coop Associazione Nazionale delle Cooperative di Consumatori
Renzo Razzano - Presidente SPES Centro di Servizio per il Volontariato del Lazio
In occasione dell'incontro, i rappresentanti delle associazioni e della stampa presenti saranno omaggiati di una copia del libro.

Per ulteriori informazioni:
Centro di documentazione sul volontariato e il terzo settore
tel. 06.4892924/5 - fax 06.4892926
documentazione@spes.lazio.itwww.volontariato.lazio.it  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni